Sabato 24 novembre 2012 il centro Parkinson e disturbi del movimento dell’ Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara aderirà alla giornata nazionale della malattia di Parkinson, un’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dalle società scientifiche LIMPE (Lega Italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le sindromi extrapiramidali e le demenze) e DISMOV-SIN (Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson).
La giornata si svolgerà quest’anno sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della salute.
Sin dalla prima edizione del 2009 il centro Parkinson di Novara ha aderito alla Giornata nazionale, e propone quest’anno due momenti di incontro tra medici, pazienti, ricercatori e associazione dei pazienti.
Al mattino, a partire dalle ore 10, vi sarà uno spazio dedicato all’associazione dei pazienti affetti da malattia di Parkinson nata proprio a Novara (associazione Parkinson Insubria – sezione di Novara), con la presentazione di nuovi progetti per i soci e per tutti i pazienti che afferiscono al centro, tra cui la creazione di gruppi di sostegno psicologico e le attività riabilitative specifiche che si svolgono presso la sede ospedaliera di viale Piazza d’Armi, 1 a Novara.
Al pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà ospite il professor Fasano dell’università di Varese, che parlerà di proteomica nella malattia di Parkinson.
A seguire, il dottor Comi del centro Parkinson di Novara presenterà i progetti di ricerca sulla malattia di Parkinson attivi presso l’Università del Piemonte Orientale.
Gli incontri si svolgeranno presso l’aula riunioni al terzo piano del padiglione C dell’ospedale Maggiore.