L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), in collaborazione con gli oltre 100 ospedali di tutta Italia premiati con i Bollini Rosa e quelli aderenti al Network Cardiopain, organizza per il prossimo 31 maggio la terza edizione dell’H-Open Day finalizzato a promuovere un accesso omogeneo e appropriato alle terapie del dolore, su tutto il territorio nazionale.
Anche quest’anno l'Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, in qualità di ospedale che riserva particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza femminile, aderisce all’appuntamento grazie alla disponibilità della struttura Anestesia e Rianimazione.
Domenica 31 maggio 2015, sarà organizzato dal servizio di Partoanalgesia un incontro aperto alla popolazione presso l’area Ostetrica dell’AOU e nella sala di attesa del D.E.A sarà allestito un “Info Point” Acute Pain Service sul dolore post chirurgico.
In particolare :
– Parto analgesia: due momenti di incontro, alle ore 10.00 ed alle ore 16.00, presso l’aula pediatria, situata al primo piano del padiglione E.
Gli incontri consisteranno in lezioni aperte sulla parto-analgesia: cos’è, come si esegue, quale l’efficacia, che effetti ha sul bambino, che effetti sul travaglio. Ad integrazione delle informazioni fornite dall’anestesista alcune neo-mamme porteranno la propria testimonianza illustrando la loro esperienza personale. E’ previsto un dibattito con le mamme in attesa presenti agli incontri.
Sempre presso la medesima struttura, dalle 10.00 alle 18.00, sarà presentato il percorso di crescita del servizio di parto-analgesia dal 2008 ad oggi con l’ausilio di poster ed immagini.
– Info point Acute Pain Service: dalle ore 10.00 alle 18.00 nella sala d’attesa del D.E.A. – corridoio del padiglione B, piano terra.
Sarà presentata l’attività svolta dall’Acute pain service (APS) – gestione del dolore acuto post-operatorio, attività di ricerca, prevenzione e cura del dolore cronico post-operatorio, attività di consulenza ed ambulatoriale mirata a trattare tutte le forme di dolore acuto.
Presso l’info point oltre alla distribuzione di materiale illustrativo, un medico anestesista sarà a disposizione degli interessati per fornire informazioni.
Ulteriori indicazioni sulla giornata nazionale del sollievo sono disponibili presso il sito www.bollinirosa.it
Manifesto “GiornataNazionale del Sollievo”