IMMAGINE CONGRESSO LGS

Novara, 2 novembre 2022 – L’associazione famiglie in cui sono presenti minori affetti dalla sindrome di Lennox Gastaut (LGS) organizza ogni anno un evento per la Giornata Mondiale della sindrome di Lennox Gastaut.

Quest’anno la disponibilità della struttura di Neuropsichiatria infantile, diretta dal dottor Maurizio Viri, a sostenere l’evento ha portato a realizzare a Novara un convegno sulla sindrome che avrà luogo sabato 5 novembre 2022,   presso il Castello Visconteo – Sforzesco di Novara.

La sindrome LGS è una encefalopatia epilettica, malattia rara, che colpisce il 2,8 x 10.000 dei bambini nati vivi. Rappresenta l’1-2% di tutti i soggetti con epilessia con un esordio tra 1-8 anni ma possibile anche in età adulta. La disabilità intellettiva e le problematiche comportamentali connesse alla sindrome condizionano la qualità della vita.

La presa in carico del soggetto con LGS e della famiglia deve quindi basarsi su un approccio multifattoriale ed evolutivo, considerando sia gli aspetti organici sia psicologici e sociali. Il riconoscimento dell’insieme di questi aspetti e la loro cura richiedono la condivisione tra i diversi operatori e la famiglia per la costruzione di un progetto di vita sostenibile.

Le diverse competenze ed esperienze presenti nel territorio si confronteranno nell’ambito del convegno con lo scopo di migliorare il percorso di cura tra ospedale e territorio e nel passaggio verso l’età adulta.

In particolare la partecipazione di operatori sanitari e delle famiglie del territorio piemontese consentirà di approfondire la conoscenza della realtà regionale e potrà essere punto di partenza per progetti di assistenza e ricerca condivisi.