BannerBanner

Novara, 8 febbraio 2021 – La giornata internazionale per l’epilessia, che quest’anno viene celebrata lunedì 8 febbraio 2021, è il più grande evento internazionale dedicato all’epilessia, organizzato dall’IBE (International bureau for epilepsy) e dalla ILAE (International league against epilepsy), e vede il coinvolgimento di 138 paesi.

La L.I.C.E. (Lega italiana contro l’epilessia), la società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a divulgare una corretta informazione e a combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone con epilessia.

L’epilessia coinvolge in Italia circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno.
Si tratta quindi di una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità in campo di ricerca ed assistenziale.

Le persone con epilessia, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico  (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport, etc.

Le strutture Neuropsichiatria infantile e Neurologia del “Maggiore” di Novara, per la giornata internazionale per l’epilessia, hanno organizzato con il sostegno del Comune di Novara, nei giorni 6,7,8 febbraio, l’illuminazione di viola, colore internazionalmente correlato alla epilessia, della cupola della basilica di S. Gaudenzio.