Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.

L’International Council of Nurses (l'Icn è una Federazione di più di 130 Associazioni nazionali infermieristiche, che rappresentano più di 13 milioni di infermieri nel mondo) ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere.

A partire dal 1992 la Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiereanche con la diffusione di manifesti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie.

Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con le associazioni di volontariato, con i giovani che devono scegliere un lavoro e con tutti coloro che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

Giovedì 14 maggio 2015 presso l’hotel Europa di Novara il collegio IPASVI di Novara – VCO organizza , dalle ore 15,00 alle 18,00, un evento per affrontare con il cittadino e tutte le associazioni di volontariato che lavorano a fianco e a favore dello stesso la tematica: “L’importante è che ci sia la salute” ….
Particolare rilievo sarà dato al confronto sugli attuali standard nazionali dell’assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera.

LOCANDINA GIORNATA DELL’INFERMIEREINCONTRI ANNI PRECEDENTI