CONVEGNO
Donne al centro: dalla prevenzione alla cura del tumore al seno La LILT per NOVARA
Europa Donna e le associazioni delle pazienti
8 MAGGIO 2025 ORE 17
ARENGO DEL BROLETTO – NOVARA
La Struttura di Oncologia dell’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità” di Novara diretta dalla Prof.ssa Alessandra Gennari e Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori – Associazione provinciale di Novara Odv, ancora unite per la Città di Novara per sostenere la centralità della donna affetta da tumore della mammella con il convegno “Donne al centro: dalla prevenzione alla cura del tumore al seno” che si terrà giovedì 8 maggio alle ore 17, presso l’Arengo del Broletto in via Fratelli Rosselli 20 a Novara.
L’evento è rivolto a tutta la popolazione femminile e alle pazienti affette da tumore della mammella con l’obiettivo di mettere in luce i percorsi di eccellenza dalla prevenzione alla cura offerti presso le Istituzioni Sanitarie a Novara e tutte le attività e il sostegno proposti da Lilt Novara.
Sarà presentata la neonata “Rosa di Lilt Novara”: espressione di un gruppo di pazienti nell’ambito della Consulta Femminile e coordinata dalla Dr.ssa Federica Cristina (Vicepresidente Lilt Novara) che opera per le pazienti stesse ed è l’espressione associativa di Lilt presso la Breast Unit novarese.
Saranno le donne a raccontarsi e raccontare: il pomeriggio sarà condotto da donne e soprattutto da pazienti che con STORIE DI DONNE porteranno la loro testimonianza e illustreranno le loro vite e i loro percorsi per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione per una diagnosi precoce e per dare una testimonianza di come si può sconfiggere o convivere con la malattia.
L’evento vedrà la presenza anche di due altre importanti associazioni presenti sul territorio nazionale: Europa Donna Italia e ANDOS (con la rappresentanza di Casale Monferrato), che illustreranno il loro programma e le loro attività.
Saranno anche presenti stand dimostrativi di tutte le Associazioni coinvolte con l’obiettivo di condividere con la popolazione e le pazienti le attività offerte.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Novara, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’AOU Novara, Asl Novara, Europa Donna Italia, Europa Donna Piemonte, AVO Novara, Confartigianato Novara VCO, ANDOS Casale Monferrato e CST Novara VCO.