Ogni anno, l’Associazione per il bambino in ospedale (ABIO), presente fin dal 2001 nel reparto di Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara diretto dal professor Gianni Bona, si propone la realizzazione di un progetto.
Nel 2015 grazie alla collaborazione di UNICREDIT si è potuto concretizzare il progetto “rendere l’ambiente ospedaliero il più accogliente possibile”.
La donazione di 5.000 euro, da parte di Unicredit, che attraverso l’iniziativa “Carta Etica” assegna contributi a favore di organizzazioni non profit sul territorio, ha consentito ad Abio Novara di donare
un mini PC con lettore/masterizzatore DVD per la camera di Pediatria oncologica, un monitor TV 32” per la camera di Neuropsichiatria pediatrica, utili a intrattenere I bambini durante le cure, e 4 poltrone letto per la Neonatologia che permettono alle mamme di trascorrere comodamente la notte vicino ai loro bambini ricoverati.

L’acquisto dei beni è stato reso possibile grazie a Carta Etica “UniCreditCard Flexia Classic E”, la carta di credito flessibile che, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente titolare, permette di contribuire a iniziative solidali a ogni utilizzo.
Grazie al suo particolare meccanismo, una percentuale di ogni spesa effettuata con la carta va ad alimentare un fondo di beneficenza, il “Fondo Carta Etica”, che in dieci anni ha permesso a UniCredit di sostenere oltre 350 iniziative benefiche per un totale di quasi 14 milioni di euro.
Walter Nieddu, Area Manager Piemonte Nord Est ha detto: “Sono davvero felice di aver scelto, con l’aiuto di Stefano Tondella, Direttore del Distretto “Novara Cavour”, proprio ABIO NOVARA, perché si tratta di una ONLUS che opera con grande impegno sul territorio ed il progetto finanziato è a nostro avviso assai meritevole”.

Il presidente dell’ABIO NOVARA, Signora Ilia Desiderati, ha espresso soddisfazione per il sostegno ricevuto: «Ringraziamo i Responsabili ed Unicredit che si sono affiancati a noi nell’impegno sociale con cui ci identifichiamo ed hanno contribuito alla realizzazione del progetto Abio Novara 2015 ».
L’Associazione ABIO Novara realizza e promuove iniziative di accoglienza, cercando di rendere l’ambiente ospedaliero più a misura di bambino e riducendo al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero può presentare. Trascorrere del tempo in ospedale, come pazienti può infatti essere destabilizzante, soprattutto per i bambini. Per questo i volontari di ABIO Novara si occupano di sostenere ed accogliere, presso il reparto la Pediatria dell’Ospedale Maggiore, i piccoli pazienti che necessitano di cure e le loro famiglie.

I volontari di ABIO Novara seguono un preciso e rigoroso percorso di formazione per essere ammessi all’interno dell’Associazione.
Essi rappresentano una figura intermedia tra il personale sanitario, il bambino ricoverato e i genitori. Non svolgono compiti terapeutici, ma portano ai bambini serenità, allegria, calore, gioco ed ascolto. Un ascolto non fatto solo con le orecchie, ma fatto soprattutto di cuore e di empatia.