Novara 3 ottobre 2017 – Sono cinque i nuovi  televisori di cui si è dotato il  Day Hospital della struttura complessa a direzione universitaria “Oncologia” dell’A.O.U. Maggiore della Carità, grazie alla donazione effettuata  dalla ditta “EXE OFFICE S.r.l. ” di Novara.

“Ringrazio sentitamente, anche a nome di tutto il personale, per la donazione di apparecchi televisivi fatta pervenire alla Struttura di Oncologia -  dichiara il professor Marco Krengli.

“Tre dei televisori donatici sono stati destinati al miglioramento del comfort nell’ambito del Day Hospital, due posizionati all’interno di stanze di somministrazione cure e uno nella sala d’aspetto. 

Per il paziente oncologico, spesso costretto a terapie giornaliere di lunga durata, la possibilità di avere a disposizione una fonte di distrazione rappresenta  un valido supporto psicologico, così come per i familiari che accompagnano il paziente e lo attendono sino alla fine della terapia.

Un altro apparecchio è stato collocato nell’Area di degenza comune Radio-Onco-Ematologia al quarto piano del padiglione C e l’ultimo sarà collocato nel nuovo spazio che si verrà a creare in seguito al progetto di ampliamento del day hospital a breve termine”.

La “EXE OFFICE Srl” è una  società che opera nel novarese dal 1993 e si occupa di vendita, noleggio e assistenza tecnica di macchine per ufficio. 

“ La società, legata strettamente al territorio, collabora da anni con  enti ed associazioni  culturali e sportive locali, sostenendone le diverse iniziative” spiega il titolare Sig. Antonio Macchiarulo “In quest’ottica e con la consapevolezza  che “L’opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo “ così come insegnava Sofocle, è lieta oggi di donare all’Ospedale Maggiore della Carità 5 televisori, nella speranza che gli stessi possano essere uno strumento utile a migliorare il comfort durante i periodi di permanenza dei malati oncologici in day hospital”

Nel  Day Hospital Oncologico,  situato presso i locali del Padiglione E,  l’afflusso medio giornaliero è di circa 230 pazienti nell’orario 7.30 – 18.30 (orario di apertura del DH). 

Il numero di pazienti trattati è in aumento già dal primo quadrimestre del corrente anno, grazie  ai  molteplici servizi che vengono offerti nell’ambito della struttura. 

Infatti, accanto alle tradizionali attività: 

ambulatoriali mediche (primi visite oncologiche, visite per chemioterapia, visite di rivalutazione in corso di terapie attive, visite di follow-up), 

ambulatoriali infermieristiche (esecuzione di prelievi ematici, compilazione delle schede infermieristiche, dispensazione della terapia orale, somministrazione di chemioterapia endovenosa, somministrazione di terapie di supporto sia per i pazienti in carico alla SC di Oncologia sia per i pazienti in carico alla SC di Radioterapia) 

e all’attività di degenza in day hospital (somministrazione di chemioterapia con rilevante impegno clinico, gestione dei pazienti che effettuano posizionamento di cateteri vascolari centrali, gestione dei pazienti che eseguono procedure invasive),  

la struttura è sede del  Centro Accoglienza e Servizi (CAS) dell’AOU di Novara.

Il CAS è un centro deputato alla presa in carico globale del paziente con sospetto o prima diagnosi di patologia oncologica, e si occupa dell’accoglienza, della prenotazione di tutti gli esami/visite necessari, dell’invio della richiesta di esenzione per patologia ai distretti competenti nell’ambito della regione Piemonte, del supporto sanitario/socio assistenziale/psicologico.

A sostegno dei pazienti oncologici la struttura ha attivato anche una serie di servizi innovativi: lo Sportello Patronato, per l’offerta gratuita di consulenza in materia di riconoscimenti medico-legali, per le domande e gli eventuali ricorsi amministrativi e giudiziari relativamente a invalidità, indennità, agevolazioni.  Aperto ogni giorno al mattino dal lunedì al venerdì, con la presenza a rotazione di 7 patronati.

l’ambulatorio di psico-oncologia per il supporto psicologico al paziente ed ai familiari  e per la promozione di progetti a sostegno del paziente oncologico quali:

– Laboratorio Trucco (con il sostegno di “La forza e il sorriso” Onlus e LILT Sezione di Novara),che  prevede un incontro mensile per le pazienti  sottoposte a trattamenti alopecizzanti;

– “Dillo con parole sue”, progetto a sostegno della comunicazione della malattia per genitori, pazienti oncologici con figli minori; 

– “Prevenire i tumori mangiando con gusto” (in collaborazione con le Strutture di Dietologia e Nutrizione Clinica, Recupero Funzionale, e con il sostegno di IPERCOOP) volto a migliorare lo stile di vita dei pazienti attraverso alimentazione sana e attività fisica, con momenti pratici oltre che dimostrativi.

 

 

Locandina CAS