Novara 8 gennaio 2018 - Nel secondo semestre del 2017 la struttura di Neuropsichiatria infantile del Maggiore di Novara ha condotto in collaborazione con la struttura di Neuropsichiatria infantile dell’ ASL di Novara, un corso di formazione per i pediatri di libera scelta della ASL di Novara sulla “diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico (DSA)”.
La creazione di una sinergia tra gli operatori persegue l’obiettivo di anticipare il più possibile il momento dell’individuazione di un sospetto sviluppo atipico arrivando ad individuare in tempi brevi i bambini a rischio così da fornire loro il supporto necessario per cambiare in meglio la qualità di vita dell’intero nucleo familiare.
I disturbi dello spettro autistico sono disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale e da comportamenti, interessi, attività ristrette e ripetitive, tali da causare una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento della prevalenza di tale disturbo (le stime più aggiornate riportano 1 caso su 70-100), 4/5 volte superiore nei maschi rispetto alle femmine.
Generalmente i primi sintomi vengono riconosciuti intorno ai 24 mesi, ma possono essere osservati anche prima dei 12.
Di fondamentale importanza risulta la formulazione di una diagnosi precoce. Ciò permette di programmare un intervento tempestivo il cui scopo primario è quello di minimizzare i sintomi dell’autismo, garantire la massima autonomia possibile e ridurre lo stress genitoriale.
Le ricerche più recenti sembrano indicare come un intervento precoce possa permettere di operare in un periodo in cui le strutture encefaliche non hanno assunto una definita specializzazione funzionale e le diverse aree dello sviluppo sono ancora in fase di maturazione, determinando una modificazione della traiettoria di sviluppo del bambino.
Il corso di formazione fa parte di un progetto di riorganizzazione della rete di diagnosi e cura dei disturbi dello spettro autistico che vede la Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Maggiore, centro d’eccellenza per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico, riconosciuto dalla Regione Piemonte, insieme alla struttura di Neuropsichiatria infantile dell’ASL, soggetti co-responsabili del settore. Il primo anello di questa rete è rappresentato proprio dal pediatra che entra a pieno titolo nel processo di diagnosi e di cura dei piccoli pazienti.