Martedì 16 giugno 2015 ha avuto luogo la consegna ufficiale da parte dei rappresentanti del distretto Leo 108 Ia1, presieduto dal Sig. Antonio Maria Borello, del kit di giocattoli Leo4Children destinato alla sala ricreativa del reparto di Pediatria, diretto dal professor Gianni Bona.
Il dono del kit è frutto di una iniziativa a livello nazionale degli oltre 4.000 Leo italiani; ragazzi dai 16 ai 30 anni che seguono l’etica ed i principi del Lions Clubs International Association, un’ associazione umanitaria e di servizio i cui membri dedicano il loro tempo libero per migliorare la vita degli altri.
Il kit offerto all’ospedale di Novara è il risultato concreto del progetto Leo4children lanciato nel 2013 come tema operativo nazionale del multidistretto ITALY LEO nato con l’obiettivo di allestire e migliorare, ove già presenti, le sale ricreative dei reparti pediatrici italiani.
Per un bambino il ricovero in ospedale a causa di un incidente o una malattia è sempre un’esperienza traumatica.
L’improvviso distacco dal proprio ambiente, dai propri giochi, dalla propria famiglia è generalmente causa di paura, di forte insicurezza, di stress: situazioni che, oltre a rendere più difficile la degenza, contribuiscono a volte a prolungare i tempi necessari per le cure.
Lo scopo del progetto Leo4children è dunque quella di offrire ai piccoli pazienti in ricovero ospedaliero un ambiente caldo, confortevole, capace di farli sentire a proprio agio e dare loro anche uno spazio ben attrezzato per i giochi e il divertimento.
Alle strutture sanitarie di tutta Italia sono forniti dei kit di materiali quali giocattoli, schermi televisivi, videogame, computer, giochi di società, attrezzatura per il disegno e la pittura, la cui composizione è sempre concordata con i responsabili ospedalieri in base alle esigenze di ciascun reparto.
I kit vengono acquistati con i fondi raccolti dalla vendita di gadget nelle piazze italiane in occasione di giornate dedicate.