AIL PER EMATOLOGIA

Ail Novara-Vco OdV, una delle 83 sezioni dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma, è nata nel 2003 dalla collaborazione con la struttura di Ematologia (diretta dal professor Gianluca Gaidano ) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara , al fine di finanziare progetti di vario genere a sostegno dei pazienti in cura presso l’Ematologia: borse di studio e contratti per medici, tecnici di laboratorio, collaboratori amministrativi, scuole di specializzazione, acquisto di strumenti e arredi, reparto e studi medico-infermieristici, progetti di ricerca, Casa Ail e molti altri.

«In particolare – spiega la presidente, Rosalba Barbieri – abbiamo dato vita al “Progetto trasporto pazienti” nato dall’esigenza di ridurre in modo efficace le difficoltà di quanti devono recarsi in Day Hospital per le terapie. Infatti, l’Ematologia dell’Aou è il centro di riferimento per il Piemonte nord-orientale ed è emerso che una delle problematiche maggiori per i pazienti si traduce proprio nella difficoltà di raggiungere ripetutamente la struttura se si è soli, anziani, inabili alla guida o sprovvisti di caregiver».

Per sopperire a tale esigenza, Ail Novara-Vco nel 2010 ha avviato un programma di trasporto domiciliare gratuito dall’abitazione del paziente al presidio ospedaliero e viceversa, dedicato ad utenti in corso di terapia attiva presso l’ Ematologia dell’Aou e che risiedono in un raggio geografico di 30 km da Novara.

Nel 2025 si è resa necessaria la sostituzione del veicolo utilizzato (un’utilitaria del 2007) che risultava ormai datato, con conseguenti spese di manutenzione importanti, sprovvisto dei comfort minimi di cui un paziente ha bisogno e poco spazioso, caratteristica che impedisce spesso di poter offrire il servizio a malati con difficoltà motorie in quanto non vi era spazio per una carrozzina.

Grazie al contributo economico da parte di Ail Nazionale e della Fondazione Franca Capurro per Novara-Onlus è stato possibile acquistare un nuovo veicolo, dotato dei confort necessari per i pazienti che usufruiscono del servizio, full hybrid, sette posti e ampio bagagliaio.

Il veicolo è stato inaugurato oggi, all’ingresso del Padiglione C dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara dove si trova, al terzo piano, il nuovo reparto di Ematologia diretto dal prof. Gaidano.

Presenti la presidente di Ail Novara-Vco Rosalba Barbieri, il prof. Gianluca Gaidano, Filippo Arrigoni (Fondazione Franca Capurro), il personale medico e infermieristico del reparto, i consiglieri e i soci di Ail Novara-Vco OdV.

Il nuovo reparto era stato inaugurato il 24 ottobre 2024 e accoglie il Day Hospital e gli ambulatori. Comprende 9 sale visita (tra cui un ambulatorio specificamente dedicato ai trapianti di cellule staminali ematopoietiche), 5 sale terapia, 1 sala prelievi, 1 infermeria, 1 sala microscopi e un’ampia sala d’attesa articolata in più settori. Ail Novara-Vco ha contribuito donando gran parte degli arredi per il nuovo ambulatorio, il nuovo Day Hospital e la sala Data Manager. Anche il Rotary Club Novara, il Rotary Club Val Ticino di Novara, il Rotaract Club Novara, l’ACN Autoamatori Club Novara hanno unitamente contribuito alla sua realizzazione ed è stata apposta all’interno del reparto una nuova targa a loro dedicata.