Venerdì 22 marzo, alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco alla Rizzottaglia, in via Lualdi, 21 a Novara la Scuola di Musica Dedalo, offrirà un concerto a sostegno dell’”Associazione Amici della Fondation Frederic Gaillanne Italia”.

Finalità dell’evento è la raccolta fondi per aiutare l’associazione a donare cani guida appositamente addestrati a giovani non vedenti.

L'associazione Amici della Fondation Frédéric Gaillanne è nata con lo scopo di promuovere in Italia l'azione della fondazione che ha sede a L'Isle sur la Sorgue, in Provenza.
L'attività della fondazione è quella di addestrare e consegnare gratuitamente cani guida a giovani affetti da disabilità visiva.
E' proprio la caratteristica di rivolgersi a ragazzi tra i 12 e i 18 anni a rendere questo progetto unico in Europa.
Ad oggi, molti giovani hanno potuto iniziare una nuova vita affiancati da un cane offerto dalla fondazione che li accompagna negli spostamenti quotidiani, consentendo loro di godere di una maggiore autonomia e libertà, accrescendone l'indipendenza e l'autostima.
"L'handicap non ha confini". Questa frase che Frédéric Gaillanne ama ripetere è alla base della nascita dell’ Associazione che dal 2015 ha permesso a sette ragazze italiane di trovare nuova luce ai loro passi.
Attualmente, due ragazzi italiani, Simone e Davide, stanno affrontando il percorso di formazione che li porterà presto ad ottenere l'assegnazione di un cane guida.