Il periodo osservato ha evidenziato la persistenza di concentrazioni medio alte di Plantaginaceae (lanciola, piantaggine) su tutto il territorio. Si riscontra, in tutte le stazioni, un aumento dei livelli delle Urticaceae (ortica, parietaria) che raggiungono valori elevati in particolare a Vercelli e Torino con rispettivamente 129 e 114 granuli al m³ d’aria. Livelli medio bassi per le Gramineae. In evoluzione lentamente positiva le Compositae (ambrosia, artemisia, tarassaco e altri), già presente a concentrazione medio bassa a Vercelli. Livelli bassi e talvolta discontinui per le Chenopodiaceae/Amaranthaceae (amaranto, farinaccio) e le Polygonaceae (romice). In regione presenza residuale ancora di Fagaceae (castagno), Betulaceae (ontano) e Pinaceae (pino), Platanaceae e Oleaceae (ligustro).Considerevole la presenza delle spore fungine.
 
Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive, mentre non sono disponibili i dati di Cuneo che saranno fruibili con il bollettino del 31/08/2016 e permane il guasto al campionatore di Alessandria.
 
Avvisiamo che il prossimo bollettino uscirà il 18 agosto 2016.
 
Il polline allergenico di maggiore importanza e presente a livelli medio alti è quello delle urticacee, parietaria, che prevale come intensità sulle graminacee e sulle compositae che stanno iniziando a presentarsi nell’ambiente.
La stagione pollinica è ben lontana dalla sua conclusione e non si dimentichi anche la presenza di spore fungine: l’alternaria è presente anche all’aperto in questa stagione.
 

 

 

 

 

BOLLETTINO DEI POLLINI agosto 2016