Prosegue la fase discendente della presenza pollinica in atmosfera; diminuzione favorita dall’instabilità atmosferica che ha caratterizzato la settimana. La carica pollinica risulta generalmente bassa, con la sola eccezione per le Pinaceae (cedro), la cui fioritura ha appena avuto inizio ed a Novara ha fatto registrare un solo episodio di media concentrazione, bassi altrove. A rappresentare ancora il calendario pollinico del momento, sul territorio regionale, vi sono le Compositae(ambrosia e artemisia) che si presentano in concentrazione bassa e saltuaria, le Gramineae, le Chenopodiaceae/Amaranthaceae (amaranto, farinaccio) e le Urticaceae (ortica, parietaria) che si manifestano a livelli bassi o assenti. Sporadica la presenza di Plantaginaceae e residuale quella delle Fagaceae (castagno).
Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.
Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive.
La stagione dei pollini è ormai residuale. Salvo bassi livelli di ambrosia e compositae nelle aree pianeggianti, ormai i pollini areo dispersi sono residuali.
I pollini delle pinacee sono scarsamente allergenici e di significato clinico scarso.
E’ pertanto ragionevole sospendere il commento al bollettino dei pollini che sarà nuovamente disponibile nel gennaio 2014.
Bollettino dei pollini 16 ottobre