Precipitazioni temporalesche localizzate in alcune zone della regione hanno determinato concentrazioni polliniche altalenanti. Le famiglie botaniche con presenza più significativa rimangono le Fagaceae (castagno), in particolare ad Omegna e Novara, e le Plantaginaceae (lanciola, piantaggine) su tutto il territorio regionale.
Per le Gramineae permangono concentrazioni elevate solo nella stazione di Cuneo, mentre nelle restanti località i valori sono scesi a livelli medio/bassi.
Si mantengono a concentrazioni medio/basse le Urticaceae (ortica, parietaria) ad Alessandria e Vercelli.
Infine, si segnalano picchi elevati per le Polygonaceae (romice) solo nel novarese.
Permangono a valori bassi e con presenze saltuarie su tutta la regione le seguenti famiglie: Betulaceae (ontano verde), Compositae, Chenopodiaceae/Amaranthaceae, Oleaceae ( ulivo, ligustro), Pinaceae (pino).

Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.

Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive.

Fagacee e plantaginacee sono tra i pollini quelli maggiormente presenti.
Le graminacee sono presenti ma a livelli medio bassi in quasi tutte le stazioni di monitoraggio.
Tuttavia non è assolutamente opportuno ridurre “la guardia” o le terapie senza uno stretto controllo medico. Infatti le precipitazioni “a zone” che hanno caratterizzato la scorsa settimana hanno influito sulla produzione del polline. Per i prossimi giorno è atteso vento e bel tempo la previsione è di un aumento dei pollini allergenici.
 

Bollettino pollini 15-21 giugno 2015