Banner CENTO CITTA'

Novara, 28 settembre 2023 –  Il Comitato Ospedale Senza Dolore, coordinato dal dottor Andrea Sala, direttore della struttura Terapia del dolore dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, partecipa anche quest’anno all’edizione di “Cento Città contro il dolore”, iniziativa di sensibilizzazione che si svolgerà domenica 1 ottobre 2023.

Il tema scelto è: “Dolore cronico. Le ombre della cura, i bisogni da garantire”. Attraverso la Giornata si intende mettere in risalto la necessità di far riflettere le Istituzioni sanitarie e i cittadini su quante siano ancora oggi le patologie dolorose croniche che non hanno trattamenti efficaci, quanto disagio sia ancora presente per ottenere l’accesso ai centri di cura e in particolare quante ombre persistano nell’ambito del riconoscimento di uno stato di cronicità della malattia e della invalidità che la stessa determina specie nel mondo del lavoro. Una malattia che non si esaurisce in un trattamento procedurale, ma che necessita di una presa in carico complessiva per evitare la solitudine per i pazienti in questa difficile condizione di vita.

Durante la Giornata (1 ottobre, dalle 9,00 alle 13,00) presso la struttura Terapia del dolore, sede distaccata di viale Piazza d’Armi, sarà realizzato un open-day con visita degli ambulatori, misurazione del dolore e possibilità di avere informazioni sul dolore e su quelle che sono le possibilità di trattamento e di cura.

La campagna continuerà con la presenza di punti informativi presso i 3 presidi ospedalieri:

Lunedì 2 ottobre, dalle 9,00 alle 13,00 atrio sede distaccata di viale Piazza d’Armi

Martedì 3, dalle 9,00 alle 13,00 –  cortile della sede centrale

Giovedì 5 ottobre – ingresso della sede di Galliate

Cento Città contro il Dolore si svolge anche online con la campagna #Zeropain23.