Giovedì 21 marzo 2019, a Torino, nel salone d'onore di Palazzo Madama, è stata presentata la Carta dei Valori dell'informazione e della comunicazione in sanità. Iniziativa promossa dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta nella 2a Giornata della Bussola dei Valori. Presenti i rappresentanti degli Ordini professionali che hanno sottoscritto la Carta dei Valori.
La Carta dei Valori dell’informazione e della Comunicazione in Sanità è stata elaborata dai referenti della Comunicazione e della Bussola dei valori della Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta e dagli Ordini professionali degli Assistenti Sociali, Farmacisti, Giornalisti, Infermieri, Medici e Odontoiatri, Psicologi, con il contributo dell’Ufficio Stampa dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte.
La Carta dei Valori nei suoi 17 articoli, aggiorna la Carta di Torino del 2008 dei Medici e Giornalisti, racconta il percorso del gruppo di lavoro dei “professionisti della salute”, che attraverso il raffronto dei punti di vista di ogni categoria ha declinato i princìpi, semplici e chiari, per una corretta informazione e comunicazione in sanità.

Le novità maggiori della Carta dei Valori, rispetto a quella del 2008, riguardano gli articoli dal 9 al 12 che registrano i mutamenti della società ed inseriscono misure di prudenza nell’utilizzo degli strumenti e piattaforme on line, senza per questo demonizzarle, sottolineando l’importanza dei giornalisti come “consulenti” per garantire da un lato la libertà di espressione e dall’altro quello dell’informazione.

Gli articoli dal 13 al 16, invece, si soffermano sull’importanza della relazione con il paziente, inteso come persona, che va considerato nella presa in cura globale, senza dimenticare il contesto familiare.

 

Carta dei Valori dell’Informazione e della Comunicazione in Sanità