Il 24 novembre corsa non competitiva a sostegno della ricerca e cura dei tumori del pancreas
La Camminata delle Città contro il tumore del pancreas, programmata per il 24 novembre, si inserisce nel novero delle manifestazioni organizzate in occasione della “Giornata mondiale del Tumore al Pancreas”. Lo scopo è quello di sensibilizzare la città di Novara ed il territorio circostante nei confronti di questa malattia che negli anni ha aumentato notevolmente la sua incidenza diventando la quinta neoplasia per diffusione e la seconda causa di morte per cancro.
Al momento della diagnosi infatti solo il 16% dei pazienti risulta candidabile ad un trattamento chirurgico e la loro sopravvivenza resta comunque sotto il 50% a 5 anni.
L’associazione di più farmaci chemioterapici e una migliore gestione dei casi ha permesso di raddoppiare la speranza di vita di questi malati passando dal 25-30% a 3 anni al 50-60%. Mancano tuttavia, allo stato attuale, farmaci a bersaglio molecolare che siano efficaci nei confronti di questo tumore.
La chirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ed in particolare la struttura Chirurgia Generale 2 ad indirizzo Epato-Bilio-Pancreatico insieme con la struttura di Gastroenterologia e quella di Oncologia, da molti anni è in prima linea nella lotta a questo tumore sia dal punto di vista clinico, sia da quello della ricerca attraverso lo studio del pancreas, delle sue funzioni e delle sue trasformazioni dopo la chirurgia. In questa attività un valido e costante supporto è fornito dalle associazioni di volontariato (C.O.M.E.T.A.) e da quelle scientifiche (AISP, ACOI).
Ed è proprio C.O.M.E.T.A. odv-ets (acronimo di Chirurgia Oncologica Malattie Epatiche e Tumori Addominali) quest’anno ad essersi fatta promotrice della “Camminata delle Città”.
«In un momento di grande crisi della Sanità pubblica come quello che stiamo attraversando, – afferma il dottor Panzarasa presidente di C.O.M.E.T.A. – tutti noi dobbiamo supportare chi, ogni giorno, lavora in prima linea per risolvere i nostri problemi di salute, spesso con poche risorse. Ed è per questo che la nostra associazione ha accolto con entusiasmo la proposta di promuovere la Camminata delle Città contro il tumore del pancreas. Il ricavato della manifestazione verrà versato sul “Fondo Associazione Cometa – per la cura dei tumori addominali” attivo presso la Fondazione Comunità Novarese e servirà per finanziare l’acquisto di un nuovo ecografo per il reparto di Chirurgia generale 2 diretto dal dottor Raffaele Romito. Vi aspettiamo quindi numerosi per partecipare a questa CORSA di SOLIDARIETA’: insieme si vince!».