Martedì 22 settembre in piazza Gramsci a Novara, avrà luogo l’evento “Cuori in cammino”, una manifestazione che ha lo scopo di mettere in evidenza I'importanza dell'attività fisica per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari.

L'evento prevede brevi tragitti a piedi, alla portata di tutti, programmati in alcune città del Piemonte e ad Aosta. Il tour partirà da Pinerolo il 19 settembre p.v. e si concluderà a Torino il 26, passando da Aosta, Biella, Novara, Alessandria, Alba e Cuneo.

A Novara la manifestazione farà tappa al “Villaggio del cuore”, una tensostruttura allestita in piazza Gramsci in collaborazione con la struttura complessa di Cardiologia 2 dell’ospedale Maggiore, diretta dal dottor Angelo Sante Bongo, il Comune di Novara ed alcune associazioni medico sportive.

A partire dalle ore 14.00 presso il “Villaggio del cuore”
–   sarà a disposizione degli interessati del materiale informativo fornito da ANMCO e dalla struttura di Cardiologia dell’ospedale di Novara;
–   alcuni tecnici illustreranno il corretto uso di attrezzature utili per favorire una corretta attività fisica (tappeti ruotanti, cyclette …);
–  sarà possibile eseguire un elettrocardiogramma, la rilevazione dei valori della pressione arteriosa e, su indicazione dei cardiologi presenti, effettuare un prelievo per l’analisi genetica del rischio cardiovascolare.
Alle ore 18.00 da piazza Gramsci partirà una camminata non competitiva con ritorno nella stessa sede dopo un percorso di 3-4 km che si snoderà principalmente sui baluardi.

Durante la manifestazione si alterneranno nel “Villaggio del Cuore” personaggi dello sport e della vita pubblica di Novara.
Ulteriori informazioni sul sito www.cuorincammino.it.

 
                 

 

BROCHURE