Venerdì 4 ottobre 2013, presso la struttura complessa Pediatria medica dell’ospedale Maggiore di Novara avrà luogo l’inaugurazione della cameretta dedicata a Gabriele Francesco, il neonato che lo scorso aprile è stato trovato ad Agognate sotto un viadotto dell’autostrada.

Una gara di solidarietà che ha coinvolto i rappresentanti di diverse forze dell’ordine e semplici cittadini ha permesso di aderire al progetto “Cameretta mia” ideato e gestito dall’associazione onlus “Il pianeta dei clown”.
 
Il progetto “Cameretta mia“ ha come obiettivo l’ammodernamento e l’adeguamento, a misura di bambino, delle stanzette del reparto di Pediatria dell’ospedale Maggiore, diretto dal professor Gianni Bona .
 
Prendersi cura dei bambini affetti da particolari patologie, significa anche affiancare all’indispensabile e fondamentale assistenza medica, la ricerca della loro serenità, che passa attraverso la creazione di spazi e giochi che rendano questa parte del loro cammino il più accettabile possibile. Pertanto, rendere più accogliente e familiare lo spazio a loro dedicato all’interno della struttura ospedaliera equivale a  renderli più forti.  
 
Grazie ai fondi raccolti tra le forze dell’ordine e i cittadini in nome di Gabriele Francesco una cameretta  del reparto di Pediatria è stata resa ancora più accogliente.