Porte aperte in oltre 100 ospedali “bollini rosa” di tutta Italia per visite ed esami gratuiti.
O.N.Da, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna dedica il mese di aprile 2013 alla salute delle ossa delle donne italiane.
Grazie a questa iniziativa i 109 ospedali, premiati con i bollini rosa, offrono gratuitamente visite gratuite, esami strumentali e servizi informativi, per aiutare le donne a controllare lo stato di salute delle loro ossa.
L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti.
Secondo studi recenti, oltrepassati i 50 anni 1 donna italiana su 3 comincia ad avere le ossa più fragili.
L’osteoporosi è una condizione clinica sottodiagnosticata e sotto trattata.
La prevenzione dell’osteoporosi dovrebbe iniziare fin dalla giovane età con stili di vita appropriati, attività fisica adeguata e alimentazione corretta, ricca di calcio e vitamina D da assumere con regolarità.
La salute delle ossa non deve essere mai trascurata: l’osteoporosi, malattia tipicamente femminile e ‘silenziosa’ (può progredire per diversi anni fino alla diagnosi o finché interviene una frattura) colpisce in Italia il 25% delle donne con età superiore ai 40 anni.
È molto importante essere consapevoli del ruolo che uno stile di vita attivo e una alimentazione equilibrata rivestono, sia per favorire una adeguata mineralizzazione delle ossa nell’età giovanile, sia per contrastare le perdite di minerali che avvengono dopo la menopausa. Bastano pochi suggerimenti per mettere ciascuno in grado di adottare abitudini corrette.
Da qui, l’importanza di dedicare un particolare momento di attenzione alla salute delle proprie ossa.
Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” aderisce all’iniziativa relativa al “Mese della salute delle ossa”.
Telefonando al numero verde 800 227717 è possibile prenotare visite ed esami gratuiti, offerti dalle strutture complesse “Recupero e rieducazione funzionale” e “Medicina Nucleare”.
Dalle ore 8.00 alle 12.00 di martedì 9 aprile 2013 saranno eseguiti presso il Servizio Moc (padiglione C, seminterrato) esami MOC in donne in età post menopausa al loro primo esame MOC (sono esclusi dunque i controlli dopo terapia) e visite fisiatriche per la valutazione e la diagnosi di osteoporosi e la valutazione dei fattori di rischio.
L'orario di esecuzione delle prestazioni verrà comunicato al momento della prenotazione telefonica (numero verde 800 227717), che è obbligatoria per poter accedere all’iniziativa.