Il melanoma cutaneo è il tumore maligno derivato dalle cellule melanocitarie , ossia dai nei.
Attualmente in Italia vengono fatte circa 13.000 diagnosi di melanoma all'anno.
Negli ultimi 40 anni l'incidenza è costantemente aumentata, con incremento del 5% all'anno, ma la mortalità è rimasta sostanzialmente stabile.
La S.C.D.U. Dermatologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, sotto la direzione del professor Enrico Colombo, nel 2013 ha effettuato 884 ricoveri ed ha erogato 16.869 prestazioni ambulatoriali; negli ultimi 10 anni ha trattato oltre 1.000 pazienti affetti da melanoma.
Il melanoma è una neoplasia aggressiva e mortale quando diagnosticata in fase avanzata, ma trattandosi di una malattia che origina dalla cute, si può e si deve fare una diagnosi precoce, perché il melanoma iniziale viene curato con successo.
Negli ultimi anni la strategia per l'identificazione e la diagnosi precoce del melanoma ha subito notevole impulso grazie alle politiche di educazione sanitaria della popolazione, alle campagne di screening e alla sensibilizzazione dei medici di medicina generale .
Gli specialisti dermatologici hanno inoltre affinato la loro capacità clinica nella diagnosi anche grazie all'introduzione della dermoscopia, ossia la valutazione della struttura dei nei attraverso particolari lenti.
Il videodermatoscopio digitale permette di valutare con ingrandimenti fino a 100 volte ogni singolo neo sospetto e di fotografarlo creando un archivio per ogni paziente al fine di confrontare nel tempo le lesioni dubbie.
Il monitoraggio digitale viene comunemente definito mappatura dei nei.
L'ambulario melanomi dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara si occupa di diagnosi e follow up dei pazienti sottoposti ad asportazione di un melanoma, attraverso visite di controllo dermatologiche e chirurgiche regolari nel tempo; non da ultimo fornisce consulenza per le forme di melanoma familiare e coordina, quando necessario, l'intervento di altri specialisti (oncologi, chirurghi, radioterapisti) .
Un videodermatoscopio digitale del valore di 18.000 euro è ora in dotazione anche dell’ambulatorio melanomi dell’ AOU di Novara grazie alle generose donazioni dei pazienti, afferenti all' ambulatorio, attraverso il Fondo Penuti, istituito dai familiari in ricordo di Roberto Penuti, al contributo e supporto della Fondazione della Comunità del Novarese, presieduta dal Sen. Ezio Leonardi, e della Comunità Opere Missionarie Sacerdotali, rappresentate dalla fondatrice Renata Maria.