L’Associazione per il Bambino In Ospedale (ABIO) opera a Novara dal 2001. Come nelle altre 86 città in cui è attiva, anche a Novara il suo scopo è prendersi cura dei bambini degenti presso la Pediatria dell’Ospedale Maggiore della Carità e alle loro famiglie. Ogni anno, però, accanto a tale impegno quotidiano, i
volontari di ABIO Novara si propongono la realizzazione di un particolare progetto. Nel 2014, in pieno accordo con i responsabili della Struttura Complessa di Pediatria, ABIO Novara ha scelto di offrire ai bambini oncologici la possibilità di trascorrere la loro degenza in un ambiente che risulti il più accogliente e luminoso possibile.
L’intento è quello di creare un’oasi speciale, che, grazie ad arredi appositamente concepiti nelle forme e nei colori, sia in grado di alleviare parte delle sofferenze legate alle terapie.
Anche la Fondazione della Comunità del Novarese onlus ha deciso sostenere questa iniziativa, stanziando un contributo tramite il Fondo Annalisa Torgano, in essa costituito.
Manifesto ABIO ParcoPieghevole Abio – Fondazione comunit├á novarese