E’ in funzione da qualche giorno, nella sede di Galliate dell’A.O.U. “Maggiore della Carità”, la struttura semplice di Dermatologia e venereologia, la cui responsabilità è affidata al dott. Giorgio Delrosso, afferente alla Scdu di Dermatologia e venereologia, diretta dalla prof.ssa Paola Savoia.
La struttura è orientata alla gestione delle patologie dermato-venereologiche, con particolare riguardo alla fototerapia, alla capillaroscopia ed alla terapia fotodinamica, non disgiunte da un approccio multidisciplinare di base e coerente con la Struttura complessa di dermatologia che ne è il riferimento.
Sono previsti l’utilizzo di linee guida e di percorsi diagnostico terapeutici, garantendo la continuità delle prestazioni nonché la collaborazione con altre strutture, quali la Medicina Interna, la Chirurgia Generale, l’Ematologia, la Reumatologia, la Chirurgia plastica e ricostruttiva.
In particolare, oltre alle visite dermato-venereologiche ed all’attività dermochirurgica di base, a Galliate si effettuano trattamenti di eccellenza e di elevata specializzazione:

Fototerapia: per il trattamento, attraverso l’erogazione artificiale di raggi ultravioletti con o senza l’ausilio di farmaci per uso sistemico o locale, di patologie quali psoriasi, dermatite atopica, vitiligine, parapsoriasi, linfomi cutanei, e patologie cutanee immunologiche ed infiammatorie, responsive alla fototerapia.

Terapia Fotodinamica: per il trattamento non chirurgico di pre-cancerosi e tumori epiteliali sottili, attraverso l’applicazione sulle lesioni di un pro-farmaco, attivato successivamente da un erogatore che emette luce ultravioletta nella frequenza della banda rossa, in grado di trasformare il pro-farmaco in farmaco, con effetto ablativo sulle lesioni atipiche, non melanoma.

Capillaroscopia: per lo studio del microcircolo cutaneo nelle malattie Immunodermatoreumatologiche, nelle quali il microcircolo rappresenta il terreno per la fase diagnostica e per il follow up a terapia avviata.

Queste attività rappresentano un punto di riferimento non solo per il territorio di riferimento, ma anche per un bacino di utenza di scala sovraregionale , per la qualità e la peculiarità del servizio offerto.

Gli obiettivi per i quali è stata ideata la struttura semplice sono quelli di aumentare il grado di soddisfazione degli utenti e degli operatori e di accrescere la posizione di eccellenza per il trattamento di tutte le patologie dermatovenereologiche, in particolare per l' alta specialità, in riferimento alle aree della Fotobiologia e della Fototerapia, della Terapia Fotodinamica, dello studio del microcircolo cutaneo e della capillaroscopia.

«E’ un ulteriore tassello – spiega il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”, Mario Minola – nel processo in atto di valorizzazione della sede di Galliate che va a completare le offerte di servizi in un settore ad altissima richiesta in un ambito territoriale strategico per il governo dei flussi di mobilità sanitaria dei cittadini».