L’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara ha aderito alla seconda giornata mondiale dedicata alla salute della donna, definita WWPC, World Women Perineal Care, che è stata ideata e promossa dalla A.I.U.G. (Associazione Italiana di urologia Ginecologica e del pavimento pelvico).

Lunedì 1 luglio 2013 gli specialisti del settore uroginecologico della struttura complessa a direzione universitaria Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda, diretta dal professor Nicola Surico, saranno a disposizione per fornire informazioni su:“Il perineo: prevenzione, educazione e cura”.

La giornata informativa sulla prevenzione e cura dei disturbi del pavimento pelvico (incontinenza, algie pelviche) si svolgerà lunedì 1 luglio nella sede degli ambulatori di ginecologia e ostetricia situati al seminterrato del Padiglione E.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00, le pazienti interessate saranno ricevute gratuitamente dai medici per ottenere informazioni sui disordini perineali legati al mutamento biologico nel corso della vita della donna, sui fattori di rischio, sintomi, corretto stile di vita e proposte terapeutiche rieducative.

La S.C. a direzione universitaria Ginecologia e Ostetricia è centro di eccellenza per la tutela della salute della donna dall’età adolescenziale ed oltre la menopausa ed è centro di chirurgia ginecologica avanzato.
Tra i primi reparti ginecologici in Piemonte ad occuparsi di oncologia ginecologica chirurgica, la clinica universitaria si distingue inoltre nel trattamento chirurgico, diagnosi e terapia delle disfunzioni del basso tratto urogenitale e del pavimento pelvico.
Tra i molteplici ambulatori specialistici e superspecialistici è attivo quello indirizzato alla diagnosi delle disfunzioni uroginecologiche (ambulatorio di uroginecologia e urodinamica) ove le pazienti possono essere adeguatamente studiate, informate e successivamente indirizzate a ulteriori trattamenti specifici medici o chirurgici per la cura del prolasso genitale e dell’ incontinenza.