Giovedì 10 marzo 2016 si terrà la Giornata mondiale del rene con lo scopo di diffondere nella popolazione, nei medici e negli amministratori la consapevolezza che le malattie renali sono diffuse, pericolose, prevedibili e trattabili.
Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara promuove lo screening per la diagnosi precoce del danno renale.

Al Maggiore, al piano rialzato del padiglione E, i nefrologi della struttura complessa “Nefrologia Trapianto renale”, diretta dal professor Vincenzo Cantaluppi, saranno a disposizione presso l’ambulatorio trapianto renale per effettuare gratuitamente un breve consulto medico con misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Sempre nello stesso orario, porte aperte anche presso la struttura “ Nefrologia e Dialisi” diretta dalla dottoressa Doriana Chiarinotti, dove sarà predisposto un ambulatorio gratuito di screening delle malattie renali (per partecipare all’iniziativa rivolgersi al numero 0321. 3733 918).Verrà distribuito materiale informativo.

Poiché le malattie renali sono un problema crescente in Italia e nel mondo a causa dell'invecchiamento della popolazione e dell'aumentata frequenza di ipertensione, diabete, obesità, per rallentare "l'epidemia" sono fondamentali la conoscenza della malattia e l'intervento precoce.
Proprio su questo fronte si collocano le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione come la Giornata mondiale del rene.
 

Opuscolo giornata del rene 2016