banner

Controlli gratuiti per gli ospiti delle strutture per anziani dell’Ovest Ticino, in collaborazione con la struttura di Odontoiatria dell’AOU

Ha preso il via il 3 febbraio dalla Casa protetta di Galliate l’iniziativa “Salute e prevenzione per il cavo orale”, progetto rivolto agli ospiti delle strutture residenziali per anziani del territorio promosso dal Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio-assistenziali dell’Ovest Ticino, realizzato con la collaborazione del professor Mario Migliario, direttore della struttura di Odontoiatria dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara, che ha messo a disposizione competenze e professionalità per la tutela della salute orale degli anziani.

L’iniziativa coinvolge gli ospiti delle RSA gestite o convenzionate con l’Azienda sanitaria locale Novara.

Questa iniziativa rientra in un approccio di assistenza a 360 gradi, poiché la salute orale influisce direttamente sulla salute sistemica, sulla nutrizione, sulla comunicazione, sulla socializzazione e sulla qualità della vita complessiva degli anziani.

Il professor Migliario ha dichiarato che la collaborazione si lega agli obiettivi dell’Aging Project dell’Università del Piemonte Orientale, progetto di ricerca, formazione e divulgazione sull’invecchiamento sano e attivo, finanziato fino al 2027 con filoni come “Teaching Aging”, “Better Care 4 Aging” e “TraslAging”. “Un’esigenza attuale della popolazione anziana – ha spiegato – è trascorrere gli anni post-pensionamento in buona salute e in modo innovativo: a una maggiore aspettativa di vita deve corrispondere una buona qualità di vita. L’esperienza con i pazienti di Galliate è stata più che positiva: oltre al piacere di aver conosciuto persone umanamente splendide, ci resta la soddisfazione degli anziani, che ripaga ampiamente il lavoro svolto insieme alla dottoressa Fenini”. Ulteriori informazioni sull’iniziativa e sui risultati scientifici dell’Aging Project sono disponibili sul sito www.agingproject.uniupo.it.