BANNER Vento in poppa

Una giornata di sensibilizzazione sul tumore mammario

Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con “Vento in Poppa!”, promosso dalla SCDU Medicina fisica e riabilitazione dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara, in collaborazione con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – e con la sezione di Meina della Lega Navale Italiana. L’evento, dedicato a salute, benessere e consapevolezza, si è svolto domenica 28 settembre 2025 a Meina, nella splendida cornice del Lago Maggiore, registrando ancora una volta il tutto esaurito.

La giornata, rivolta in particolare alle donne che hanno affrontato un percorso oncologico, è stata all’insegna dello sport e della condivisione, con attività di vela, kayak, yoga e momenti informativi sull’importanza dell’attività fisica nel recupero psico-fisico.

Nel solo 2023, in Italia, sono state stimate 55.900 nuove diagnosi di tumore alla mammella, pari a circa il 30% di tutti i tumori femminili. Oggi, grazie alla ricerca e ai progressi nei trattamenti, la sopravvivenza a cinque anni supera l’87%.

Il percorso terapeutico può includere chemioterapia, ormonoterapia, radioterapia e chirurgia, spesso con effetti collaterali rilevanti: affaticamento, depressione, limitazioni articolari, dolore e, in alcuni casi, linfedema dell’arto superiore.

In questo contesto, l’attività fisica si conferma un autentico strumento terapeutico: in particolare, l’esercizio aerobico ha dimostrato effetti benefici nel ridurre le complicanze e migliorare la qualità della vita delle pazienti.

Con questo spirito è nato “Vento in Poppa!”, che ha offerto alle partecipanti un’occasione per riscoprire il movimento come alleato del benessere, in un clima di solidarietà, rinascita e positività.