Banner GIORNATA MONDIALE FIBROMIALGIA

Lunedì 12 maggio si celebra la Giornata mondiale della fibromialgia, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo sanitario sull’importanza di riconoscere, comprendere e sostenere le persone che convivono con questa patologia ancora poco conosciuta, ma altamente impattante sulla qualità della vita.

L’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara intende  rinnovare  il proprio impegno verso i pazienti affetti da fibromialgia attraverso azioni concrete e simboliche, con l’obiettivo di renderli sempre meno “invisibili”.

Presso la sede distaccata San Giuliano è stata installata una panchina viola, colore identificativo della fibromialgia, che simboleggia la campagna nazionale “ Il nostro dolore merita riposo” e all’interno del struttura Terapia del dolore è stata dipinta di viola un’intera parete per offrire un ambiente ancora più accogliente e attento ai bisogni dei pazienti.

Gli algologi del Maggiore, diretti dal dottor Andrea Sala, sono da sempre attivamente impegnati nella presa in carico della patologia. In particolare la dottoressa Manuela Candriella, ha promosso – insieme al professor Pier Paolo Sainaghi, responsabile della struttura di Reumatologia – la costituzione nell’aprile 2024 di un Gruppo aziendale multidisciplinare per la sindrome fibromialgica che include un referente per ogni specialità coinvolta nella gestione della fibromialgia.*

Il Gruppo sta attualmente completando la stesura del percorso diagnostico-terapeutico-Assistenziale (PDTA) aziendale per la Fibromialgia, finalizzato a strutturare un iter assistenziale dedicato e condiviso. Ha inoltre partecipato alla presentazione del nuovo PDTA regionale, pubblicato nell’ottobre 2024, nell’ambito della campagna “Tu sei più forte della Fibromialgia”.

Oltre a sviluppare progetti formativi per il personale sanitario, il gruppo lavora attivamente per promuovere la cultura della consapevolezza e del riconoscimento di una malattia cronica e invalidante, oggi finalmente riconosciuta dalle istituzioni, ma ancora troppo spesso sottovalutata o trattata in modo inadeguato.

  • Gruppo aziendale:
    Direzione medica dei presidi ospedalieri: dottoressa Edit Shahi; Reumatologia: professor Pier Paolo Sainaghi; Algologia: dottoressa Manuela Candriella; Neurologia: dottoressa Domizia Vecchio; Psichiatria: dottoressa Eleonora Gambaro, Dott.ssa Amalia Jona; Psicologia clinica: dottoressa Marta Sacchetti; Fisiatria: dottoressa Cristina Rosa Ricupero; Fisioterapia: dottoressa Roberta Chirico; Terapia occupazionale: dottoressa Antonella Sartore; Dietetica e nutrizione clinica: dottoressa Sandra Portale; Dirigenza sanitaria: dottoressa Cristiana Bessone