Il 17 settembre di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, evento nato per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute.
La Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese su proposta del Ministro della Salute, in conformità con le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS): la data, il 17 settembre, coincide, infatti, con la Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall’OMS.
Ad ogni edizione l’OMS sceglie anche un tema per celebrare la Giornata mondiale e l’area tematica proposta per il 2024 è relativa al miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti (“Improving diagnosis for patient safety”).
La possibilità che si determini un errore diagnostico è contemplata dalla letteratura e le raccomandazioni internazionali evidenziano l’importanza di azioni sistemiche per migliorare la capacità diagnostica. L’OMS richiama alla necessità di aumentare a tutti i livelli la consapevolezza del problema al fine di migliorare la sicurezza dei processi diagnostici, anche attraverso la divulgazione di interventi concreti attuati nelle organizzazioni sanitarie.
Anche quest’anno verranno promosse iniziative di sensibilizzazione, conoscenza e coinvolgimento civico.
L’Azienda ospedaliera-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara aderisce all’iniziativa rinnovando il proprio impegno a garantire un’assistenza sicura e di qualità per tutti i pazienti.
In occasione di questo appuntamento le strutture sanitarie dell’AOU si sono fatte promotrici di iniziative rivolte ai pazienti e ai loro caregiver, finalizzate al miglioramento continuo , efficientamento e sicurezza dei percorsi di cura, favorendo anche il coinvolgimento delle Associazioni dei malati”. Le iniziative verranno condivise a livello aziendale.
Sarà messo a disposizione degli gli operatori sanitari il link di collegamento per partecipare alla videocall relativa all’incontro dell’evento regionale sul tema “6° Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti”.
Nella giornata del 17 settembre, il quadriportico della sede dell’ospedale Maggiore in corso Mazzini 18, sarà illuminato di arancione, con fasci di luce che metteranno in risalto un poster che riassume i punti salienti dell’evento.
Contestualmente, grazie alla disponibilità del Comune di Novara, al fine di sensibilizzare la cittadinanza novarese sull’evento, anche la cupola di San Gaudenzio verrà illuminata di arancione nelle serate del 16 e del 17 settembre 2024.