Banner Campagna sensibilizzazione Dermatite Atopica

La Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica, giunta alla quinta edizione, offre consulti dermatologici specialistici gratuiti presso numerosi centri ospedaliero-universitari in tutta Italia.

Quest’anno, l’iniziativa è rivolta non solo agli adulti, ma anche agli adolescenti (12-17 anni) che soffrono di dermatite atopica. L’obiettivo principale è favorire la diagnosi precoce e garantire un percorso di cura adeguato presso i centri di riferimento specializzati.

La struttura complessa a direzione universitaria di Dermatologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, diretta dalla professoressa Paola Savoia, aderisce all’iniziativa.

Le visite si svolgeranno lunedì 31 marzo 2025 dalle 14.30 alle 17.30, presso il reparto di Dermatologia del “Maggiore”, situato al padiglione G, piano terra.

La dermatite atopica è una patologia complessa che va oltre la pelle e impatta profondamente sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, coinvolgendo aspetti fisici, psicologici e sociali. Colpisce il 3-7%degli adulti, il 15-25% dei bambini e ne soffre circa il 9% degli adolescenti dai 12 ai 17 anni –approssimativamente 310.000 tra ragazzi e ragazze. Il 20-30% dei pazienti con dermatite atopica ha una malattia di grado moderato/grave. I sintomi sono secchezza, arrossamento, escoriazioni, ispessimento della pelle e soprattutto prurito intenso che può interferire con la vita quotidiana come il lavoro, lo studio, il sonno. Si localizza prevalentemente su viso, collo, nelle pieghe del gomito, dietro al ginocchio e sulle mani ma può interessare anche zone più estese del corpo. Eppure, nonostante la sua diffusione, è spesso sotto diagnosticata e sottovalutata; per questo è necessaria una maggiore sensibilizzazione e una corretta informazione.

Per accedere all’evento è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi tramite il sito https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2025 , previa esecuzione di un breve test di screening attraverso il sito stesso.