Novara, 3 maggio 2016 – L’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” aderisce al progetto nazionale della prevenzione supportato da La Roche – Posay “Giornate della prevenzione del melanoma”, finalizzato alla prevenzione del melanoma e degli altri tumori della pelle ed all’educazione ad un comportamento responsabile al sole. 

Il progetto prevede sia l’attività di informazione (riguardante le corrette modalità di esposizione al sole e alcune semplici regole per l’identificazione delle lesioni cutanee potenzialmente a rischio da sottoporre a valutazione specialistica), sia l’esecuzione di visite di prevenzione, totalmente gratuite, nei centri dermatologici aderenti, volte all’identificazione dei soggetti a maggior rischio di sviluppo di neoplasie della cute. 
 
Il melanoma è una neoplasia maligna di derivazione melanocitaria, che può originare su cute integra o dalla trasformazione di un nevo preesistente. E’ un tumore gravato da una importante mortalità, e la cui incidenza è purtroppo in costante aumento in Italia così come in tutti i paesi industrializzati.
I soggetti con cute, occhi e capelli chiari, numerosi nevi e con parenti già colpiti da questa patologia sono a maggior rischio per lo sviluppo di questo tumore, ma un importantissimo fattore di rischio è rappresentato dall’esposizione eccessiva alle radiazioni ultraviolette sia naturali (sole) che artificiali (lampade e o lettini abbronzanti), soprattutto in età giovanile. L’esposizione è pericolosa in quanto può determinare danni del DNA che innescano la trasformazione tumorale delle cellule che compongono la pelle.
 
Presso la struttura complessa a direzione universitaria “Dermatologia” dell’A.O.U. Maggiore della Carità   di Novara sono costantemente attivi servizi di primo e secondo livello volti alla prevenzione, diagnostica precoce, trattamento e follow-up del melanoma.
 
Venerdì 13 maggio e sabato 14 maggio prossimi gli specialisti del reparto di Dermatologia, diretto dal professor Enrico Colombo (al piano terra e seminterrato del padiglione G della sede centrale in corso Mazzini, 18 a  Novara) metteranno a disposizione le loro specifiche competenze professionali  per offrire visite gratuite agli utenti di età superiore ai 18 anni.
 
Per accedere alla visita è necessaria la prenotazione al numero verde nazionale 800.161.121 attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8.30 alle ore 19.30, al quale gli utenti potranno rivolgersi per richiedere informazioni e/o prenotare le visite sino ad esaurimento della disponibilità.

13 – 14 MAGGIO 2016: GIORNATE DELLA PREVENZIONE DEL MELANOMA