RESOCONTO HIV TEST DAY, 1 – 2 – 3 DICEMBRE 2017

Novara 5 dicembre 2017 -Durante le giornate del 1, 2 e 3 dicembre 2017, in occasione della giornata mondiale della lotta all’AIDS, la struttura Malattie Infettive ha partecipato con un’apertura straordinaria dell’ambulatorio dedicato alla prevenzione e cura dell’HIV per l’esecuzione dei test.
L’iniziativa è stata accolta in modo favorevole dalla cittadinanza che ha mostrato attenzione e sensibilità al tema della prevenzione. Sono stati infatti eseguiti oltre 50 prelievi ematici. Prevalentemente si sono presentate persone giovani e di sesso femminile con un’età mediana di 28 anni. Per molti dei soggetti, novaresi e non, che si sono presentati, questa è stata l’occasione per eseguire il test per la prima volta.
E’ anche stato proposto un questionario anonimo per rilevare i fattori di rischio e le conoscenze sull’infezione da HIV. Le persone intervistate principalmente riferivano rapporti sessuali con persone dell’altro sesso, ma solo il 20% aveva avuto rapporti regolarmente protetti. Dall’analisi dei questionari si evince una discreta conoscenza dei fattori di rischio di acquisizione dell’infezione, ma un minore utilizzo delle misure di prevenzione.

Un particolare ringraziamento agli organi di stampa e le associazioni che si sono fatte portavoce dell’iniziativa e che sono riusciti a raggiungere un gruppo di popolazione che normalmente sfugge alle campagne di prevenzione in quanto considerato meno a rischio.
Ricordiamo che il test è comunque eseguibile presso il nostro ambulatorio dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 sempre in forma gratuita, anonima e senza prenotazione.
Ricordiamo inoltre che solo la diagnosi e il trattamento precoce dell’infezione da HIV garantisce a chi è colpito una vita normale e permette di arrestare la diffusione del virus.