GIORNATA MONDIALE DEL RENE 2018 – I RENI & LA SALUTE DELLE DONNE

Novara 28 febbraio 2018 - La malattia renale cronica è in aumento nel nostro paese e nel mondo a causa dell’incremento nella popolazione dei fattori di rischio: ipertensione, diabete, obesità, invecchiamento e aterosclerosi.
Alimentare conoscenza e sviluppare consapevolezza informandosi è un primo fondamentale passo per la tutela della propria salute.

Giovedì 8 marzo 2018, in occasione della “Giornata mondiale del rene” le strutture Nefrologia e trapianto renale, Nefrologia e dialisi e Dietetica e nutrizione clinica dell'Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, organizzano un ambulatorio gratuito di screening delle malattie renali.

Dalle ore 9.00 alle 15.00 presso il piano rialzato del padiglione E, sarà possibile misurare la pressione arteriosa, effettuare l’esame chimico-fisico delle urine e sottoporsi a un breve consulto (con programmazione di eventuali approfondimenti). Non è necessaria la prenotazione né la presentazione dell’impegnativa.
E’ prevista la distribuzione di opuscoli e materiale informativo sui corretti stili alimentari, sulla prevenzione e il riconoscimento delle malattie renali, la donazione e il trapianto.

La “Giornata mondiale del rene” rappresenta l’occasione per richiamare l’attenzione su una malattia diffusa ma spesso non riconosciuta nelle sue fasi precoci, che si associa ad elevato rischio di complicanze cardiovascolari e, nei suoi stadi più avanzati, richiede trattamenti come la dialisi ed il trapianto.

Alcune malattie, che possono portare a danno renale, risultano più diffuse nel genere femminile (malattie autoimmuni, infezioni urinarie, patologie collegate alla gravidanza); inoltre le donne sono più spesso donatrici in caso di trapianto da vivente.
Quest’anno quindi la “Giornata mondiale del rene” e la “Giornata internazionale della donna”, ricorrendo nella stessa data, offrono l’opportunità di riflettere in particolare sull’importanza della salute delle donne.
Per informazioni: da lunedì a venerdì ore 9-14: 03213733918 – 03213733798