Novara, 14 novembre 2018 – Presso lo spazio di ricreazione della struttura Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, la signora Roberta Fontana, promotrice di una ingente raccolta di peluche, sulla scia dell'iniziativa dell'ospedale di Vercelli #facciamogirareinostripeluche, ha consegnato ad ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) 70 peluche.

L'iniziativa è stata supportata dal Comune di None (TO), nella persona del Sindaco ed è stata estesa a diversi ospedali. A Novara è stata accolta dalla struttura Relazioni esterne e coordinata da ABIO.

I peluche, rigorosamente marchiati CE, sanificati e impacchettati in sacchetti per mantenerne la pulizia, saranno donati nella saletta giochi ai bambini presenti.
Alcuni peluche sono stati consegnati anche alle maestre della Scuola in Ospedale Marcella Balconi, che collaborano nella distribuzione.

La Signora Fontana ha raccontato la sua esperienza, che ha avuto il forte supporto del Comune di None e la collaborazione di tutto il paese e dei paesi limitrofi per la raccolta di più di 1000 peluche, che verranno distribuiti in diversi ospedali.

In questa donazione di peluche nuovi o donati in ottimo stato, ci sta il tempo, la generosità, la pazienza della raccolta, la cura della selezione, del lavaggio e dell'impacchettamento… C'è il cuore dei bambini che hanno voluto dire e fare scrivere il loro nome a testimonianza del loro dono.

L'iniziativa denota grande generosità, partecipazione e cura e porta agli adulti un messaggio di valore: bambini che rinunciano ai loro peluche per donarli a bambini in ospedale meno fortunati di loro…
Oggi tanti bambini in ospedale sono stati felici di ricevere un dono inaspettato.
Hanno potuto scegliere il loro peluche preferito e sono andati a casa contenti, con un piccolo ricordo positivo di una visita in ospedale…

La donazione dei peluche è avvenuta alla presenza del direttore generale Dott. Minola, del direttore sanitario dott. Sacco e della caposala Veronica Trombino, accanto ai volontari ABIO ed alla loro presidente professoressa Antonella Brianza.