9 Dicembre 2019 16:46
Nel corso del 2019 la struttura complessa a direzione ospedaliera “Microbiologia e Virologia” dell’Azienda ospedialiero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, diretta dal dottor Stefano Andreoni, ha svolto un’indagine sieroepidemiologica per verificare la presenza e circolazione di alcuni virus trasmessi dai roditori nel nostro territorio.
Si tratta dei virus Puumala e Dobrava (appartenenti al gruppo degli Hantavirus) e del Virus della Coriomeningite Linfocitaria, che possono provocare infezioni con coinvolgimento renale oppure meningo-encefaliti.
Da alcuni anni è stato dimostrato che questi virus circolano in quasi tutta Europa, in particolare nei paesi scandinavi e nei Balcani, ma ne è stata dimostrata la presenza e la circolazione anche in Europa centrale (ad esempio Germania e Francia) e in molti paesi dell’est Europa.
Si è sempre ritenuto che in Italia questi virus non circolassero, ma una recente indagine dell’anno scorso effettuata in Trentino, ha dimostrato che in quella regione questi virus sono presenti in notevole quantità.
Si è voluto quindi verificare l’eventuale presenza di questi virus anche nel Piemonte nord-orientale.
Con la collaborazione dell’università di Helsinki, con la quale la struttura di Microbiologia a virologia di Novara collabora strettamente da molti anni, si è riusciti a dimostrare che anche nel nostro territorio questi virus circolano attivamente e in grande quantità.
Ad esempio, la percentuale di soggetti che nel corso della loro vita sono venuti a contatto con gli Hantavirus nella nostra regione si aggira intorno al 7%, molto più elevata che in altri paesi europei a noi vicini.
Vi è dunque la necessità di implementare indagini diagnostiche adeguate per riconoscere tempestivamente queste infezioni.
Il laboratorio di Microbiologia e virologia si sta attrezzando per rispondere a questa nuova sfida, sia con esami di laboratorio mirati, sia organizzando momenti di formazione per i medici.