L’accesso civico è il diritto “diffuso” [ossia: in titolarità di tutte le Persone fisiche e giuridiche]] di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito e non necessita di motivazione.
La richiesta va indirizzata al Responsabile Aziendale della Trasparenza .
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione Trasparente”, oltre
a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente.
Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente .
Nei casi di ritardo o di mancata risposta il Richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dal decreto legislativo n. 104/2010, così come modificato dal decreto legislativo n. 33/2013.Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
A CHI RIVOLGERSI

RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Dott.ssa Laura SGUAZZINI VISCONTINI
Cso Mazzini 18- 28100 Novara
E-mail: laura.sguazzini@maggioreosp.novara.it
TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dr. Gian Pietro Savoini
E-mail Direzione.generale@maggioreosp.novara.it
DESTINATARI
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, che l’Amministrazione abbia omesso di pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale.

TERMINI DI PRESENTAZIONE
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

REQUISITI
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non necessita di motivazione.

DOCUMENTAZIONE
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
• tramite posta elettronica all’indirizzo PEC : protocollo@pec.aou.no.it
• tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della Trasparenza Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità Novara, C.so Mazzini 18, 28100 Novara;
• tramite fax al Protocollo Generale : 0321 3733414
• direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell’AOU, sito in C.so Mazzini 18, 28100 Novara;

MODULISTICA da utilizzare

MODULO ACCESSO CIVICO IN WORDMODULO ACCESSO CIVICO IN PDF