Novara, 5.11.2018 -L’influenza non va sottovalutata: è una grave malattia che nei paesi industrializzati rappresenta la terza causa di morte per malattie infettive. Inoltre, anche se per tanti la malattia si risolve in pochi giorni, vi sono comunque conseguenze sociali importanti, con rilevanti costi dovuti alla perdita di giorni di lavoro, che nel caso di servizi pubblici di primario interesse collettivo assumono particolare rilevanza.
Durante la stagione invernale circa il 20% degli operatori sanitari contrae l’influenza e la maggior parte continua a lavorare facilitando la diffusione del virus e le infezioni nosocomiali, con danni diretti a pazienti e ad altri OS, con un aumento di morbilità. Il virus può essere trasmesso anche 24 ore prima che appaiano i sintomi. Inoltre il virus dell’influenza nel 30-50% dei casi decorre in maniera asintomatica, ma anche in questo caso il virus può essere trasmesso agli altri.

La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza.

Efficace: perché assicura una buona copertura (fino al 90%) contro il rischio di complicanze da influenza e di ricovero in ospedale e diminuisce la possibilità di contrarre la malattia e quindi di trasmetterla.

Sicuro: perché i rari effetti collaterali sono limitati, per la gran parte, all’arrossamento della zona in cui viene fatta l’iniezione e in pochissimi casi, ad un senso di malessere generale, con possibile febbricola.

I virus influenzali si modificano a ogni stagione e per questo motivo ogni anno viene formulato un nuovo vaccino contro l’influenza. I virus (inattivi) contenuti nel vaccino vengono selezionati sulla base di quelli che sono circolati nella stagione precedente.

La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per tutelare la propria salute e quella di chi ci sta accanto e per questa ragione è fortemente raccomandata negli operatori sanitari.

E’ proprio nell’ottica di tutelare tutti i suoi pazienti ed utenti che l’Azienda ospedaliero – universitaria. “Maggiore della Carità” di Novara, grazie alla SSvD di Medicina del Lavoro, attiverà, anche quest’anno, l’effettuazione gratuita della vaccinazione antinfluenzale ai dipendenti dell’Azienda dal 15 novembre al 13 dicembre 2018.