TEMPI MEDI PAGAMENTO FORNITORI ANNO 2014
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiala il Decreto legislativo 33/2013 che introduce obblighi di pubblicità e trasparenza a carico della Pubblica Amministrazione, incidendo in particolar modo su tempi di pagamento, appalti, procedure di emergenza, tempi di pagamento e governo del territorio.
Il Decreto prevede che le Amministrazioni, con cadenza annuale pubblichino un indicatore dei propri tempi medi di pagamento denominato “ indicatore di tempestività dei pagamenti” .
Il nuovo adempimento si inquadra nelle disposizioni nazionali e comunitarie, che prevedono per le Aziende Sanitarie pagamenti a 60 giorni per i contratti stipulati dal primo gennaio 2013.
Occorre precisare che i ricavi di gestione ordinaria dell’ASO sono costituiti per la quasi totalità da contributi regionali, sui quali l’Azienda di conseguenza non può agire direttamente.
Negli anni, purtroppo, la Regione, pur avendo assegnato i finanziamenti alle ASR, non li ha materialmente accreditati alle stesse e nel tempo la parte di contributi “assegnati” dalla Regione Piemonte, ma materialmente non incassati è andata aumentando.
L’Azienda ha più volte sollecitato la Regione, ma senza esito e con le conseguenti difficoltà finanziarie in quanto tali ritardi hanno determinato difficoltà a fare fronte alla spesa corrente.
L’ASO 905 è pertanto stata costretta a far ricorso alle anticipazioni di tesoreria con i conseguenti oneri finanziari sul Bilancio.
Purtroppo le anticipazioni ordinarie e straordinarie, ammontanti in circa 37 milioni di euro, anche se completamente utilizzate, non sono sufficienti a garantire il pagamento nei termini contrattuali a tutti i fornitori in quanto i crediti vantati nei confronti della Regione ammontano a circa 58,400 milioni di euro ad oggi.
I tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi risentono pertanto dell’impossibilità oggettiva di procedere al pagamento una volta che il debito è stato riconosciuto come certo, liquido ed esigibile.
Nel corso dell'esercizio che si sta concludendo, grazie ai finanziamenti ricevuti in forma straordinaria a seguito dell'attuazione di quanto previsto dal D.Lgs n. 35 dell' 8 Aprile 2013, art. 3, in seguito convertito in Legge e dal D.L. n. 102 del 31 Agosto 2013, art. 13 comma 6, lettera b) (tale evento ha registrato finanziamenti all'Azienda pari ad € 51.305.510,08 ricevuti in data 06 Ottobre 2014).
A seguito di quanto sopra esposto, il tempo medio dei pagamenti, rispetto ai 60/90 gg. di dilazione, è pari a 90/100 giorni.