Presidente: signor Bolchini Cesare
Vice presidente: signor Portanova Marco

Con deliberazione n. 129 del 20.05.2011 l' Azienda ospedaliero-universitaria ha istituito il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" che, per disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge e dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche.

Il principio ispiratore del Comitato deriva dalla considerazione che l' efficacia, l' efficienza e la produttività passano necessariamente attraverso il miglioramento dell' organizzazione del lavoro: un contesto lavorativo improntato al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici rappresenta infatti un elemento imprescindibile per garantire la qualità dei servizi e la soddisfazione degli operatori. 

Un ambiente lavorativo dove si verifichino episodi di discriminazione o mobbing si associa inevitabilmente alla riduzione e al peggioramento delle prestazioni. Oltre al disagio patito dai lavoratori e dalle lavoratrici, si hanno ripercussioni negative sia sull' immagine della pubblica amministrazione, sia sulla sua efficienza. 
Allo stato attuale buona parte dell' attenzione sui temi delle pari opportunità e del mobbing è stata portata nella P.A. attraverso lo strumento della contrattazione collettiva che ha introdotto i Comitati paritetici per le pari opportunità e per il contrasto al fenomeno del mobbing. 

La nostra Azienda è stata chiamata in tal modo a rispondere delle proprie capacità organizzative anche in relazione alla realizzazione di ambienti di lavoro improntati al rispetto dei princìpi comunitari e nazionali in materia di benessere organizzativo, attraverso gli organismi di controllo e propositivi rappresentati da questi due Comitati.

L' unicità del C.U.G. risponde all' esigenza di garantire maggiore incisività nell' esercizio delle funzioni alle quali il nuovo organismo è preposto, rappresentando altresì un elemento di razionalizzazione e di rafforzamento in termini di ruolo e di compiti pur operando in un' ottica di continuità con l' attività e la progettualità poste in essere dagli organismi preesistenti.

Al Comitato sono affidati compiti propositivi, consultivi e di verifica. In particolare:

Compiti propositivi su:
– predisposizione di piani di azioni positive, per favorire l' uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne
– promozione e/o potenziamento di ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione vita privata/lavoro e quanto necessario per consentire la diffusione della cultura delle pari opportunità
– temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
– iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l' affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone nonché azioni positive al riguardo
– analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es. bilancio di genere)
– diffusione delle conoscenze ed esperienze, nonché di altri elementi informativi, documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di Parità
– azioni atte a favorire le condizioni di benessere lavorativo
– azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche (mobbing) nell' amministrazione di appartenenza.

Compiti consultivi, formulando pareri su:
– progetti di riorganizzazione dell' amministrazione di appartenenza
– piani di formazione del personale
– orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
– contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze.

Compiti di verifica su:
– risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità
– esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
– esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro (mobbing)
– assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all' età, all' orientamento sessuale, alla lingua, nell' accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.

Riferimenti:
Presidente CUG: dott. Cesare Alberto Bolchini
S.C.D.U. Radioterapia Oncologica
Tel. 0321 3733259
E-mail: cug@maggioreosp.novara.it
 
Vicepresidente: CPS Marco Portanova
S.C.D.U. Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza
tel. 0321 3733366 
 
Consigliera di Fiducia
Presso Provincia di Novara
Piazza Matteotti, 1 – Novara
Signora Anna Colombo
Tel. 0321 378228 – 378273
cons.parita@provincia.novara.it

 
Codice etico
Regolamento di attività del Comitato unico di garanzia 

 

 

 

Materiale informativo