Il monitoraggio della settimana è stato caratterizzato dalla presenza di Fagaceae (castagno) e di Plantaginaceae (lanciola, piantaggine) che si mantengono su concentrazioni medio alte in quasi tutte le stazioni piemontese e in particolare laddove la variabilità atmosferica è stata meno decisa. Le Gramineae (specie spontanee e coltivate) si riscontrano generalmente a livelli medio bassi, solamente a Cuneo si manifestano anche ad alti livelli. Le Urticaceae (ortica, parietaria) si attestano su valori medio-bassi in tutta la regione con una punta di alta a Vercelli. In modo discontinuo si registrano, in tutto il territorio, a basse concentrazioni, Pinaceae (pino), Polygonaceae (romice), Oleaceae (olivo, ligustro), Compositae (perlopiù tarassaco), Betulaceae (ontano verde), Cupressaceae/Taxaceae e Chenopodiaceae/Amaranthaceae (amaranto, farinaccio).

 
Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.
 
Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive.
Si comunica che i dati della stazione di Torino sono sospesi e saranno disponibili dal bollettino del 30/07/2014.
 
 
Stagione bizzarra, condizionata da una spiccata variabilità dei pollini presenti nelle diverse aree regionali. I picchi di pollinazione di pollini di specie diverse si alternano a improvvisi cali della loro concentrazione nell’aria a causa delle intense precipitazioni.
Tuttavia la stagione estiva è ancora in pieno svolgimento e queste variazioni potrebbero condizionare un prolungamento della presenza del polline delle graminacee, e non solo, nelle prossime settimane.   La stagione delle compositae è all’inizio, la parietaria continuerà per varie altre settimane.

BOLLETTINO DEI POLLINI 9 LUGLIO 2014