Un appuntamento fisso quotidiano via facebook per i malati di diabete

Anche l’azienda ospedaliero-universitaria di Novara prende parte al progetto ideato a favore delle persone (in specie i giovani) con diabete per supportarle da casa nella gestione della propria patologia, visto il perdurare del periodo di restrizioni alla mobilità: l’idea è nata da AMD (Associazione medici diabetologi)-SID (Società italiana di diabetologia)-SIEDP (Società italiana endocrinologia e diabetologia pediatrica) e all’Aou si è sviluppata grazie alla prof. Ivana Rabbone, direttore della struttura di Pediatria.

Il progetto “Un’ora con AMD – SID – SIEDP”  va  in diretta Facebook sui profili delle tre società tutti i giorni, esclusi i festivi,  dalle 18 alle 19 e vuole diventare un appuntamento fisso nel tempo.
Numerosi diabetologi delle tre società scientifiche si alternano per tenere in diretta delle presentazioni dedicate ai pazienti. Ogni “puntata” è costituita sia da momenti in cui i relatori approfondiranno argomenti di interesse per la gestione del diabete sia da sessioni interattive con la possibilità di porre domande e ricevere risposte dagli esperti in tempo reale.

La programmazione, coordinata da Giacomo Vespasiani, di cui sono responsabili scientifici per AMD Natalia Visalli, per SID Massimiliano Petrelli e per SIEDP Ivana Rabbone, è resa possibile grazie all’ideazione e al supporto organizzativo di METEDA.

«Anche i pazienti novaresi – spiega la prof. Rabbone – sono stati allertati relativamente a questa importante iniziativa ed in particolare i bambini e adolescenti con diabete grazie anche ai canali informativi dell’associazione AGD Novara  che da sempre collabora con la Pediatria dell’Aou ed in particolare con la Diabetologia Pediatrica che è Centro regionale di riferimento per il Piemonte Orientale  per la diagnosi e cura del diabete Infantile».

Tra i relatori che interverranno a“Un’ora con AMD – SID – SIEDP”  nel mese di maggio ci saranno anche la dott.ssa  Silvia Savastio , pediatra diabetologa e lo psicologo dott. Ciro Pignatiello entrambi afferenti al Centro di diabetologia pediatrica novarese diretto dalla prof.ssa Ivana Rabbone.

Anche TG1 medicina del 26 aprile ha ritenuto importante dare spazio a questa iniziativa.

Vi ricordiamo i link alle rispettive pagine FB per collegarsi all’appuntamento quotidiano delle 18 in punto:

AMD: https://www.facebook.com/AMDAssociazioneMediciDiabetologi/

SID: https://www.facebook.com/diabetericerca/ 
SIEDP: https://www.facebook.com/SIEDP-Societ%C3%A0-Italiana-di-Endocrinologia-e-Diabetologia-Pediatrica-567792320047361/