Il Servizio sociale aziendale si occupa di alcuni problemi sociali dei cittadini ricoverati in ospedale.

L’attività dell’assistente sociale è specificatamente rivolta alla identificazione e al supporto del paziente sia durante il periodo della degenza, sia per quanto riguarda i problemi connessi alla dimissione e al rientro a casa.

L’intervento sociale si progetta di comune accordo con il ricoverato e/o i suoi familiari, per poter organizzare un progetto-intervento compatibile con le sue esigenze e con le risorse esistenti.

Gli interventi possono riguardare:

• le dimissioni difficili, segnalate dai singoli reparti o dai familiari stessi. In questa circostanza attiva i collegamenti con i servizi sociali del territorio o di altre istituzioni sanitarie ed assistenziali in grado di garantire la necessaria assistenza al paziente dimesso;

• l’attivazione, su casi specifici, dell’intervento delle associazioni di volontariato presenti all’interno dell’ospedale;

• il supporto ed il sostegno nel disbrigo di pratiche da parte dei cittadini ricoverati.

Accanto a queste attività il servizio sociale fornisce agli utenti informazioni riguardo: l’invalidità civile, l’indennità di accompagnamento, la presenza di servizi sociali attivi sul territorio di residenza del paziente, il telesoccorso, i presidi ortopedici, ecc.
 

SPORTELLO PATRONATO

Lo Sportello Patronato è un progetto promosso dal Servizio sociale aziendale e dal dipartimento Oncologico in collaborazione con i patronati con l’obiettivo di migliorare la presa in carico del paziente oncologico, fornendogli informazioni corrette e aiutandolo a districarsi davanti agli ostacoli burocratici del sistema assistenziale e previdenziale.

E’ un servizio di informazione e consulenza in materia di riconoscimenti medico-legali a disposizione di tutti i pazienti oncologici che afferiscono al Centro Accoglienza e Servizi (CAS) e delle loro famiglie per facilitare l’accesso alle informazioni ed alle procedure relative alle richieste di invalidità civile, indennità di accompagnamento, agevolazioni per situazioni di handicap, pensioni di invalidità/inabilità INPS, ecc

Aspetto prioritario dell’attività dello sportello è rappresentato dalla redazione diretta, da parte del personale della struttura di oncologia, delle richieste di assistenza previdenziale presentate dai pazienti che si sono avvalsi della consulenza prestata degli operatori dei patronati INAPA, ACLI, INAS, ENASCO, INCA, EPACA, ENAPA, ITAL UIL presenti presso lo sportello secondo una calendario prestabilito.

 

Lo sportello è aperto da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 presso il C.A.S. della S.C. Oncologia, al piano terra del padiglione E della sede centrale dell’Azienda.

 

Il servizio sociale aziendale: responsabile dottoressa Patrizia Martinoli.
Sede: secondo cortile a destra entrando da corso Mazzini, 18 Novara
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.30

0321.3733168 – 3953    Cell. 335.7461454 – 335.7461619
Per ulteriori informazioni, consultare i siti: