ELENCO DELLE PARTITE APERTE DEI FORNITORI 

Si informano le Ditte creditrici che in adempimento della L. 64/2013 (art. 6, comma 9), nell'area Trasparenza amministrativa è pubblicato l'elenco delle partite aperte dei fornitori

► COMUNICAZIONE CODICE IDENTIFICATIVO UFFICIO DESTINATARIO FATTURAZIONE ELETTRONICA AI SENSI DEL D.M. n. 55 DEL 3 APRILE 2013

IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI


SPLIT PAYMENT

Si comunica ai gentili fornitori dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità “ di Novara che l’art. 1, comma 629, lettera b) della legge n.190 del 23 dicembre 2014 ( Legge di Stabilità 2015 ) ha introdotto nel corpo del D.P.R. 26 ottobre 1972  n. 633 il nuovo   art. 17 – ter “ Operazioni effettuate nei confronti di Enti Pubblici “ 
In ottemperanza alle nuove disposizioni le Pubbliche Amministrazioni acquirenti  di beni e servizi devono versare direttamente all’Erario l’imposta sul valore aggiunto che è stata addebitata loro dai fornitori, a decorrere dalle fatture emesse dal 1° gennaio 2015. 
In merito agli obblighi nascenti in capo ai soggetti passivi fornitori, l’art. 2 del Decreto di attuazione Ministero dell’Economia e delle Finanze – firmato il 23 gennaio 2015 e di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - stabilisce che i medesimi devono emettere le fatture apponendo l’annotazione “ Scissione dei pagamenti “.

SMOBILIZZO CREDITI COMMERCIALI DI FORNITORI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Intesa tra Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara e Banca Popolare di Novara del Banco Popolare.
Consapevoli di quanto i ritardi nei pagamenti ai fornitori possano arrecare danni considerevoli all’economia locale, quello che andiamo a sottoscrivere vuole essere la conferma, non solo della sempre fattiva collaborazione tra A. O. U. Maggiore della Carità di Novara e Banca Popolare di Novara del Banco Popolare, ma anche del proposito di tutela dell’economia di questo territorio. Dobbiamo però sottolineare come la situazione sia sempre più difficile e penalizzata dalle nuove normative in tema di trasferimenti e di patto di stabilità”. La Convenzione stipulata con atto n. 163 del 10/09/2012 tra l’A. O. U. Maggiore della Carità e  Banca Popolare di Novara del Banco Popolare, dimostra l’azione concreta svolta dalla Banca Popolare di Novara a favore delle Aziende, in particolare piccole e medie, ma anche degli Enti novaresi e del territorio nel suo complesso: a favore delle Aziende, perché veniamo incontro ad uno dei problemi più grossi e sentiti, garantendo la serenità del lavoro e la sua continuità per una parte importante della struttura imprenditoriale locale; a favore degli Enti, perché permettiamo loro di continuare a fornire servizi adeguati ai cittadini; a favore del territorio, perché contribuiamo, con questa iniziativa coordinata con  l’A. O. U. Maggiore della Carità , a salvaguardarne la qualità della vita.”  

Motivazioni
A causa dell’attuale congiuntura economica e dei rigidi vincoli alla spesa pubblica, molti Enti Pubblici si trovano costretti ad operare sostanziali dilazioni dei termini di pagamento delle forniture.
Il Protocollo d’intesa sottoscritto ha colto tale problematica e l’ha trasformata in un’importante opportunità, agevolando l’accesso al credito delle PMI fornitrici di Enti di cui la Divisione Banca Popolare di Novara del Banco Popolare è Tesoriere.
Con questo intervento la BPN conferma ulteriormente la volontà di restare al fianco delle Imprese sul territorio, specie in un momento delicato come quello presente.
 
Caratteristica della proposta 
Lo Smobilizzo Crediti Commerciali di Fornitori verso le Amministrazioni Pubbliche di cui la Divisione BPN è Tesoriere è un’apertura di credito chirografaria concessa sotto forma di anticipo fatture, con convenzione e sottoscrizione di mandato irrevocabile all’incasso. 
Particolare attenzione è stata posta sull’importo anticipabile e sulla durata dell’anticipazione stessa, con il superamento delle regole standard così da permettere:
 - un importo massimo anticipabile fino al 100% dell’ammontare delle fatture presentate;
 - una durata di anticipazione ,corrispondente alla scadenza della fattura, con massimo di 180 giorni. 
Un’ulteriore importante agevolazione viene concessa nel caso in cui non si sia verificato l’incasso alla scadenza, con una proroga per il termine massimo di ulteriori 180 giorni.
Le aziende fornitrici della Pubblica Amministrazione, potranno pertanto rivolgersi alla Banca Popolare di Novara per avere un’ulteriore possibilità di accesso al credito al fine di creare nuovi flussi di cassa per migliorare gli aspetti di liquidità.
Va precisato che ogni richiesta di accesso al credito tramite questa convenzione verrà considerata previa valutazione di merito creditizio, svolta nella totale autonomia e ad insindacabile giudizio degli Organi Deliberanti della Divisione BPN.
 
Riferimento Banca Popolare di Novara
Dr.ssa Sabrina Paone
Tel. 0321/337357                    
Fax 0321/337390
Cell.335/8486683
Mail: sabrina.paone@bpn.it