Il dipartimento di salute mentale interaziendale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” e dell’Asl No ha organizzato il convegno "I sotteranei dell'anima”.
La discesa nei sotterranei dell’anima è un percorso che si intraprende sopratutto quando lo impongono situazioni intollerabili, legate a condizioni di particolare sofferenza psichica (dall’esperienza schizofrenica all’esperienza depressiva).

Le due giornate del convegno, il 29 settembre e 13 ottobre 2012, si propongono come riflessione sull'interiorità, sulla profondità dell'anima, dove convivono i sentimenti più contrastanti e dove l'uomo ricerca faticosamente il senso della propria esistenza.
La prima giornata, partendo dalla premessa fondamentale che l’operare in psichiatria per essere veramente terapeutico deve tener conto del contributo delle scienze umane, sarà un momento di confronto interdisciplinare sui “sotterranei dell’anima” ( dalla filosofia, all’arte, dalle teologia all’antropologia, dalla letteratura alla psicoanalisi).
Il secondo incontro si focalizzerà su di un tema sempre attuale in psichiatria: “lo psicotico” che non guarisce”. Gli operatori del dipartimento analizzeranno l’argomento da prospettive diverse (psicopatologia, psicofarmacologia, psicoterapia, riabilitazione …).

Il convegno avrà luogo presso l’aula magna del dipartimento di scienze del farmaco dell’Università degli studi del Piemonte orientale in largo Donegani, 2 a Novara.
La partecipazione è gratuita e sarà garantita sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ragioni organizzative è richiesta iscrizione alla segreteria mediante comunicazione telefonica (ai numeri 0321.374335-374436) oppure on line sul portale ECM della Regione Piemonte.
 

l’assistenza sanitaria in una societ├á multiculturale