La carica aeropollinica è stata particolarmente consistente grazie a condizioni meteorologiche mediamente buone. Sul territorio piemontese si segnalano valori molto elevati per le Platanaceae (platano), le Oleaceae (frassino e specie coltivate) e Betulaceae (betulla e poco ontano). In regione le Salicaceae (con prevalenza di salice su pioppo) vengono rilevate a livelli ancora alti, mentre le Fagaceae (quercia) incrementano la loro presenza fino ad evidenziare valori anche elevati. Anche le Gramineae sono in aumento e la loro presenza è medio bassa ovunque, mentre le Plantaginaceae (lanciola, piantaggine) hanno fatto il loro ingresso a media concentrazione. Le Corylaceae (nocciolo, carpino bianco e c. nero) sono in diminuzione e si stabilizzano a medio basse concentrazioni. Per quanto riguarda Compositae, Cupressaceae/Taxaceae (cipresso, tasso, tuja), Ulmaceae (olmo, bagolaro), Polygonaceae (romice), Pinaceae, Urticaceae (parietaria) e Aceraceae (acero), sono presenti in tutte le stazioni a livelli bassi e talvolta irregolari, solo ad Omegna si osservano picchi di media concententrazione.

Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.

Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono ancora attive, mentre i dati della stazione di Cuneo e di Torino non sono disponibili.

La stagione primaverile è ormai nel suo pieno svolgimento, Oleacee, platanacee betulacee e graminacee sono presenti in quantità notevole. Anche la parietaria, altro polline sensibilizzante ed asmogeno, è in fase di crescita.
Non è più possibile temporeggiare che soffre di pollinosi deve assolutamente iniziare la terapia di base e, se in trattamento iposensibilizzante, disporre di farmaci di supporto da assumere per mantenere il miglior controllo possibile dei sintomi.
I sintomi allergici tendono a peggiorare nel tempo se non sono adeguatamente tenuti sotto controllo. Oscillazioni spontanee dei sintomi, con miglioramento degli stessi, sono previsti in un certo numero di casi ma la costituzione “atopica” presenta sempre il conto.
 

Bollettino dei pollini