causa delle continue piogge abbattutesi in regione, le concentrazioni polliniche risultano in diminuzione in tutto il territorio; risalta la situazione della stazione di Cuneo, meno colpita da questi eventi di grande intensità. Infatti in tale centro le Plantaginaceae (lanciola, piantaggine), le Fagaceae (castagno) e le Gramineae si presentano a livelli frequentemente alti, mentre la situazione è più modesta altrove. Si attestano su valori medi o medio bassi le Urticaceae (ortica e parietaria) e risultano bassi e/o saltuari per Betulaceae (ontano), Chenopodiaceae/Amaranthaceae (amaranto, farinaccio), Compositae (tarassaco), Pinaceae (pino), Cupressaceae/Taxaceae e Polygonaceae (romice). Le Platanaceae sono residuali.

 
Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.
 
Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive.
Si comunica che i dati della stazione di Vercelli non sono disponibili, mentre per la stazione di Torino sono sospesi e saranno disponibili dal bollettino del 30/07/2014.
 
Si rileva una presenza discontinua delle varie famiglie di pollini nelle varie sedi di rilevamento.
In ogni caso graminacee e urticacee sono sempre presenti anche se a livelli diversi così com il castagno e la lanciola.
Per ora sono quasi assenti le compositae.
Raccomandiamo agli allergici a graminacee, urticacee e compositae in vacanza di ricominciare con le terapie 1-2 gg prima del rientro a casa.

BOLLETTINO POLLINI del 16 luglio 2014