Generali abbassamenti delle concentrazioni polliniche a causa delle piogge che hanno colpito la regione. In tutto il territorio piemontese la presenza delle Gramineae è molto significativa toccando frequentemente concentrazioni elevate. Le Plantaginaceae (lanciola, piantaggine) compaiono saltuariamente e si manifestano a medie concentrazioni ad Alessandria, Novara e Omegna, mentre le Urticaceae si rinvengono a medio bassi livelli raggiungendo un solo episodio di concentrazione elevata a Cuneo, così le Polygonaceae (romice) a Omegna. Si affermano a livelli medio bassi Pinaceae (pino),  Betulaceae (betulla) e Oleaceae (frassino e primi pollini di olivo). In diminuzione, in regione, Platanaceae, Corylaceae (carpino bianco e c. nero), Cupressaceae/Taxaceae, Fagaceae (faggio, quercia) e Salicaceae ormai a livelli sporadici e bassi; stessi livelli ma stazionari per Compositae e Chenopodiaceae/Amaranthaceae. 

Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.
 
Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive, mentre i dati delle stazioni di Torino non sono disponibili.

Bollettino dei pollini 7 maggio