Le alte temperature hanno condizionato anche questa settimana l’emissione pollinica associate al maltempo del fine settimana. Il monitoraggio aerobiologico settimanale ha messo in evidenza, su tutto il territorio piemontese, un certo decremento dei livelli di concentrazione pollinica. Tuttavia prevale in regione la presenza delle Plantaginaceae (lanciola, piantaggine) che si confermano a medio alte concentrazioni a Novara e Omegna, più bassi altrove, mentre si attestano su livelli medio bassi le Gramineae con punte di alta concentrazione a Vercelli.

Si riscontrano a bassi livelli, non sempre con continuità, le Chenopodiaceae/Amaranthaceae, le Compositae (artemisia, ambrosia), le Polygonaceae e le Urticaceae (ortica, parietaria). Residuale la presenza di Fagaceae (castagno) e di Pinaceae (pino).
 
Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.
 
Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive, mentre non sono disponibili i dati delle stazioni di Alessandria e di Torino.
 
 
I livelli di polline sono in genere contenuti; le plantaginacee sono i pollini più presenti in tutte le stazioni di rilevamento mentre le graminacee sono a livelli medi nella pianura, Novara e Vercelli. Sempre nelle stesse province i livelli di parietaria sono bassi ma presenti sempre.
Molti allergici, trattati e/o con un livello basso di sensibilizzazione stanno bene senza assumere farmaci. Tuttavia raccomanderei di utilizzare le soluzioni saline di lavaggio nasale e di seguire le indicazioni preventive fornite da tutti i Centri e dagli specialisti.

Bolletino dei pollini 5 agosto