In moderato calo la concentrazione pollinica dovuta anche alle piogge che hanno colpito la regione nel corso della settimana. Le Compositae (ambrosia, artemisia) hanno fatto registrare pochi picchi di concentrazione medio alta ad Alessandria, mentre altrove la loro presenza risulta più bassa. In tutta la regione si rinvengono a valori bassi o assenti Gramineae, Urticaceae (ortica e parietaria), Chenopodiaceae/Amaranthaceae (amaranto, farinaccio) mentre per le Plantaginaceae (lanciola, piantaggine) e le Pinaceae (cedro) si registrano sporadicamente valori medi solamente ad Alessandria. Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile. Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive.
 
Ancora ambrosia la cui stagione sembra non finire mai…..
Gli altri pollini stanno diminuendo molto il loro impatto va tuttavia considerata l’opportunità di trattare adeguatamente la flogosi minima persistente residuale in modo da non lasciare troppo spazio al prossimo impatto con i virus autunnali.
Gli allergici con asma dovrebbero consultare il Curante per l’a vaccinazione antiinfluenzale che è consigliata dalle linee guida e dal Ministero della salute.

Bollettino dei pollini 9 ottobre